Opinione su Birra Dana: La birra di Conad
La birra di Conad
04/08/2018
Vantaggi
poco alcolica
Svantaggi
nessuno
La birra è una bevanda alcolica ottenuta dalla fermentazione del mosto d'orzo, chiamato comunemente malto a cui si aggiunge, per aromatizzarla ed amaricarla il luppolo.
Le birre non sono tutte uguali, la differenza la fanno i lieviti e il tipo di fermentazione, che determinano tre tipologie, abbiamo le bionde, le scure, le alcoliche e le analcoliche, ma sono essenziali gli stili di birra che rispondono alle Lager, conosciute come quelle a bassa fermentazione, le Stout ovvero le nere, tra cui la Guinness rappresenta il massimo, le Weiss classiche birre tedesche di frumento dolci e rinfrescanti, infine le India Pale Ale, tipica birra inglese artigianale.
Io di solito preferisco le bionde e fra queste di recente ho scoperto una birra prodotta per la Conad, il supermercato presso il quale mi servo di solito, dallo storico Birrificio italiano Pedavena di San Giorgio di Nogaro (UD), una birra friulana dunque con influenza austro-tedesca.
Questa birra è di bassa gradazione, raggiungendo appena i 4,7 % vol. , non eccessivamente gassata, schiuma contenuta e dal sapore di malto accentuato, che la rendono gradevole e rinfrescante, con quel retrogusto amarognolo tipico delle lager bionde.
Alla Conad si trova in lattine ed in bottiglie di vetro da 66 cl. che pago €.0,93, un buon prezzo se paragonato ai prezzi delle più note e pubblicizzate che superano di gran lunga l'euro e mezzo.
Buona da bere sia da sola che per accompagnare pietanze, la cui regina del caso è la pizza.
Provatela e scoprirete una birra buona e diversa.
Questa opinione rappresenta il parere personale di un membro di Opinioni.it e non di Opinioni.it.
-
qualità
-
convenienza
-
gradazione alcolica
-
sapore
-
aroma
Valuta questa opinione
Ti sembra utile quest'opinione?
Scrivi un commento