Opinione su Birra I Cavalieri: Birra I Cavalieri

Birra I Cavalieri

09/08/2018

Vantaggi

grande birra

Svantaggi

prezzo elevato

Con questa estate calda mi è venuta voglia di bere birra, ma non la solita birra commerciale delle solite e conosciute marche, ma qualcosa di particolare.

Alla ricerca di qualcosa che colpisse la mia fantasia l'altro giorno mi sono recato al reparto dell birre della Conad che è abbastanza fornito di prodotti italiani e stranieri, noti e meno noti.

Fra le tante esposte una mi ha colpito in particolare per la sua bottiglia con un tappo speciale da poter essere utilizzata, una volta bevuta la birra, come contenitore di altri liquidi.

A questo punto l'ho analizzata con attenzione rimanendo colpito dalla bella etichetta dove compariva la denominazione "I Cavalieri" che mostrava uno stemma simboleggiante uno scudo medievale nel quale al centro compariva un cavaliere a cavallo, sul fondo la scritta "Birra Speciale Rossa Artigianale - Non filtrata" infine in un quadrato a caratteri dorati "Maestri Birrai Umbri" , scritta che compare anche sul tappo a pressione come sigillo di garanzia.

La birra è prodotta e commercializzata dalla Società Agricola Maestri Birrai S.S. con sede a Gualdo Cattaneo (PG)

La bottiglia l'ho pagata ben €.3,75 per un contenuto però di 750 cl, una misura inconsueta per le birre che sono solitamente da 33-50-66 cl.

Questa birra dal colore rosso non è filtrata è prodotta in alta fermentazione utilizzando materie di qualità, fra le quali il malto d'orzo tostato. Da questa lavorazione scaturisce un prodotto di alta qualità con caratteristiche organolettiche particolari. Il colore ramato e parzialmente torbido rappresentano la genuinità di questa birra, dove l'aroma che gli deriva dei luppoli nobili che ne caratterizzano il retrogusto amaro si evolvono in sentori intensi e convincenti.

Gli ingredienti costitutivi di questa birra artigianale non filtrata sono l'acqua, il malto d'orzo, cicerchia, fruttosio, luppolo e lievito.

La beva è stata di grande approccio, ovviamente ha accompagnato una pizza ai formaggi molto gustosa, che si è sposata alla perfezione con il sapore particolare e, per certi versi, di un sentore ferroso che gli deriva probabilmente dall'alta fermentazione e dalla tostatura del malto d'orzo.

Il colore ramato lo caratterizza quando si versa nel bicchiere dove la schiuma non risulta eccessiva, anche la gradazione è leggermente superiore alla media delle birre commerciali, assestandosi a 5,6 % vol.

Per l'alta fermentazione e il mancato filtraggio ho trovato dei sedimenti sul fondo, che rappresentano la genuinità del prodotto, ma che per evitare che finiscano nel bicchiere è consigliato tenere la bottiglia in posizione verticale.

Nonostante il prezzo elevato ritengo questa birra una bevanda da meditazione e di calibrato accompagno con piatti non eccessivamente corposi, ma di sapore intenso, quali ad esempio la pizza ai 4 formaggi, coniglio alla cacciatora, formaggi semi stagionati.

Prodotto da provare con la certezza che soddisferà i palati più esigenti e buongustai.

shelley

• gradazione alcolica
  • aroma

Altre opinioni degli utenti su Birra I Cavalieri

• luca862
    opinione inserita da luca862 il 09/12/2019
    Ogni tanto mi capita di prendere le birre dei Mastri Birrai Umbri, anche se solo quando sono in offerta perché alla coop dove vado hanno un costo decisamente più alto rispetto ad altre di pari o super...
    Buon sapore, italiana
    Costosa
  • nickulow
    opinione inserita da nickulow il 30/08/2019
    Non cerco di solito birre particolari, ma ammetto che quelle commerciali iniziano un pò a stancare e quindi ogni tanto provo qualcosa di diverso, di alternativo. Ho provato questa birra dei I Cavalier...
    ottima
    prezzo
  • lapiaga
    opinione inserita da lapiaga il 13/11/2018
    Ho preso qualche volta questa birra alla Coop e al Panorama, dove di solito faccio la spesa, e non la trovo per niente male. Si adatta bene a cibi un po' complessi, senza esagerare, ma per esempio con...
    Resiste bene, buona struttura
    Un po' cara
  • gioma83
    opinione inserita da gioma83 il 03/09/2018
    La birra i cavalieri è una pregiata birra artigianale che accontenta i palati più esigenti col suo sapore intenso. La birra rossa è speciale. È prodotta in alta fermentazione. Non è filtrata e nemmeno...
    Non filtrata, non pastorizzata
    Prezzo