Opinione su Ichnusa: Una 'bionda' sarda
Una 'bionda' sarda
22/05/2015
Vantaggi
Ricetta E Stabilimento Originali
Svantaggi
Non Lascia Il Segno
L'ho trovata nel supermercato che frequento di più, che negli ultimi anni si è molto arricchito in fatto di birre. Il prezzo pagato è stato di € 1,44 (non a buon mercato) per una bottiglia da 66 cl.
Il vetro della bottiglia è marrone scuro e il nome in rilievo, impresso sul vetro stesso.
Il tappo è bianco e riporta il simbolo della Sardegna con i 4 Mori bendati schierati ognuno in uno spazio diviso dalla croce rossa di S. Giorgio.
La birra Ichnusa è una bionda lager creata nel 1912 e prodotta (strano ma vero) ancor oggi, nell'isola tirrenica dov'è nata (ad Assemini – CA), con la ricetta classica nello stabilimento originario. Dal 1986 però il marchio appartiene al gruppo Heineken.
Ichnusa è il nome che gli antichi Greci diedero all'isola.
Gli ingredienti sono: granturco, luppolo, acqua e malto d'orzo.
Il motto che la ditta ha creato per questa birra è: “un trionfo di armonia”, al cui riguardo nutro diverse riserve.
Come ho scritto più su, l'Ichnusa è una bionda lager a bassa fermentazione, di colore giallo chiaro, senza essere slavato.
Il gusto è amarognolo pur senza eccedere.
La sua gradazione alcoolica è piuttosto bassa: appena 4,7 vol, quindi non fa certo girare la testa, anche se se ne beve molta. Bisognerebbe berne un bel po' prima di dichiararsi “allegri”. Non a caso l'Ichnusa aderisce all'iniziativa <>, per sensibilizzare a non bere quando ci si deve mettere alla guida.
Pur apparendo gradevole se bevuta fredda, anche quando ha iniziato a riscaldarsi non è neanche disgustosa, grazie al fatto che non è veramente amara.
Però l'Ichnusa in me non ha acceso lo stesso entusiasmo che hanno stimolato le altre birre, italiane o straniere che siano. Perciò trovo la birra sarda una comunissima bionda lager senza pretese, cioè la classica birra senza infamia e senza lode, idonea ad accompagnare la solita pizza, la piada, i panini e gli snack salati.
Non ha incontrato il mio gradimento perché la ritengo troppo leggera e impalpabile, rispetto a molte altre birre. Sarà perché io preferisco gusti più decisi e corposi, ritrovabili benissimo in altre concorrenti bionde, se non nelle rosse e nere a gradazione alcoolica più alta. Ad ogni modo, a meno che non si corregga o non c'è altra scelta, non berrò Ichnusa, ma mi indirizzerò altrove.
Se volete visionare il sito web, eccovi l'indirizzo: www.ichnusa.it;
mentre il n° verde del servizio clienti è: 800-125527.
Buone bevute (responsabili) a tutti!
Questa opinione rappresenta il parere personale di un membro di Opinioni.it e non di Opinioni.it.
-
qualità
-
convenienza
-
gradazione alcolica
-
sapore
-
aroma
Valuta questa opinione
Ti sembra utile quest'opinione?
Scrivi un commento