Opinione su Birra Moretti La Rossa: Moretti rossa
Moretti rossa
17/02/2017
Vantaggi
buon sapore
Svantaggi
è sempre industriale
Questa birra è una delle ultime nate in casa Moretti, pur snaturata per via dei suoi gloriosi trascorsi di birra unicamente friulana, cioè udinese doc! Attualmente, non lo è più, da quando il marchio è stato venduto alla multinazionale olandese Heineken, che lo gestisce.
La versione rossa dell'attuale Moretti, a base di cereali e la sua fermentazione hanno dato vita ad una buona birra industriale, che vuole avvicinarsi al pregio delle rosse belghe o irlandesi al doppio malto. Il suo colore, infatti, è un bellissimo rosso scuro ambrato, con un sapore robusto e corposo, amarognolo quanto basta, fino a raggiungere un retrogusto equilibrato, che sa di malto d'orzo in doppia pura razione al 100%. L'orzo qui usato è però più pregiato, poiché è stato dapprima essiccato, quindi torrefatto e arricchito con note di caramello e liquirizia. A questi è stato, infine, aggiunto il luppolo, che caratterizza apposta il sapore di ogni birra.
La Moretti rossa è adatta ad accompagnare selvaggina in umido o con formaggi stagionati, primi e secondi piatti di pesce e pomodoro, ma anche con dolci, frutta e cioccolato...
Va servita a 3°C.
Si può trovare in formato da 33 cl a 66 se in bottiglia di vetro. Non so se c'è anche in lattina.
Il costo è stato, per 3 bottigliette da 33 cl, € 3, 09.
Il mio ricordo sul gusto era migliore. Forse perché ho assaggiato birre di tutto rispetto. Ciò non toglie però che sia una buona birra rossa seppur industriale.
Provare per credere!
Questa opinione rappresenta il parere personale di un membro di Opinioni.it e non di Opinioni.it.
-
qualità
-
convenienza
-
gradazione alcolica
-
sapore
-
aroma
Valuta questa opinione
Ti sembra utile quest'opinione?
Scrivi un commento