Opinione su Moretti: La ex birra friulana per eccellenza
La ex birra friulana per eccellenza
03/07/2015
Vantaggi
Gusto Armonico E Corposo
Svantaggi
La Mancanza Della Terra D'origine
Sull'etichetta allora c'era ancora scritto, infatti, “birra friulana”, prodotta a Udine, dove mio padre aveva svolto gran parte del servizio di leva, perciò quella città e tutto ciò che l'accompagnava, gli era rimasto nel più profondo del cuore. Amore che trasmise a noi, in particolare a me, che da allora m'interessai alla città e alla regione in cui si trovava Udine.
Anche allora l'etichetta riportava l'ometto con i baffoni, il cappello a falda bassa e vestito secondo la moda di fine 800, ma allora era birra friulana. Adesso è solo birra italiana, suddivisa anzi in specialità regionali. E, nonostante tutto, chi l'ha acquistata, strappandola alla sua origine, nel 2009 ha festeggiato i 150 anni dalla fondazione.
Era il 1859, infatti, quando Luigi Moretti fondò una fabbrica modello in una zona periferica di Udine, la quale divenne, proprio grazie al birrificio, zona in.
Ma pensiamo alla birra adesso.
La birra Moretti attuale ha un colore ambrato e un sapore corposo. Non resta mai disgustosamente acidula in bocca, come certe altre, merito, secondo le indicazioni dell'attuale produttore, della lunga tradizione e del processo produttivo originale, oltre che degli ingredienti naturali. Il risultato è una buona birra a bassa fermentazione che soddisfa il palato e la voglia di bere, in particolar modo, se si accompagna ad una bella pizza (o piadina, o snack salati).
Negli anni '80 la sede originale del birrificio Moretti fu smantellato dalla città e trasferito a 12 km da Udine. Nel 1996 il marchio fu venduta alla Heineken. Da allora il gusto tipicamente friulano si è estinto del tutto. Ora sono rimasti solo i ricordi e la Moretti è divenuta da birra tipicamente regionale, a birra italiana. Quella classica almeno.
Attualmente ci sono molte varianti, rossa, oro, doppio malto, grand cru, regionali, ecc., che sono tutte molto buone, ma che hanno perso la tipica aria dell'entroterra furlàn.
Le confezioni sono, come per la grande diffusione, in bottiglie e in lattine da 33 e, solo bottiglie, da 66 cl.
Gli ingredienti sono pochi e naturali: malto d'orzo, acqua, luppolo, granturco.
Il sito web su cui visionare la classica e le altre birre è: www.birramoretti.it;
mentre il n° verde del servizio consumatori è: 800-185900.
Buona Moretti a tutti!
Questa opinione rappresenta il parere personale di un membro di Opinioni.it e non di Opinioni.it.
-
qualità
-
convenienza
-
gradazione alcolica
-
sapore
-
aroma
Valuta questa opinione
Ti sembra utile quest'opinione?
Scrivi un commento