Opinione su Birrificio Angelo Poretti 4 Luppoli Originale: Una birra discreta
Una birra discreta
07/04/2017
Vantaggi
discreta
Svantaggi
si distingue poco
Si tratta di una bionda lager a bassa fermentazione moderatamente amara e caratterizzata da aromi fruttati, che smorzano appunto l'amaro tipico del luppolo.
La base di luppolo e malto d'orzo donano a questa birra un colore limpido e paglierino dal corpo leggero e una schiuma fine. La gradazione alcolica è nella media: 5,5% vol.
L'intuizione di aggiungere un quarto luppolo per esaltare l'aroma tipico di questa pianta, che rinforza la schiuma, ha fatto in modo da promuovere la creazione di una nuova birra, appunto l'Originale.
La 4 luppoli si abbina facilmente ai più noti cibi mediterranei quali pizza, piadine, snack salati in genere, con piatti dal gusto morbido e formaggi di media stagionatura.
La mia esperienza con la Poretti 4 luppoli è stata discreta, ma non mi ha esaltato più di tanto perché non ho trovato quella particolare pastosità, che prediligo nelle birre, la quale si trova maggiormente nelle rosse, ma anche nelle bionde degne di rispetto come una famosa birra d'abbazia già recensita. Con questo non sconsiglio l'acquisto e il consumo della 4 luppoli, ma la ritengo una birra dal sapore abbastanza comune.
Questa opinione rappresenta il parere personale di un membro di Opinioni.it e non di Opinioni.it.
-
qualità
-
convenienza
-
gradazione alcolica
-
sapore
-
aroma
Valuta questa opinione
Ti sembra utile quest'opinione?
Scrivi un commento