Opinione su Birrificio Angelo Poretti 6 Luppoli Bock rossa: Una rossa italiana sulla sufficienza
Una rossa italiana sulla sufficienza
24/04/2018
Vantaggi
bel colore, sapore sufficientemente equilibrato
Svantaggi
non è corposa come dovrebbe essere una rossa di 7% vol.
Il colore della rossa Poretti è un ambrato piuttosto intenso, tipico di una doppio malto, ma limpido e piacevole. L'intensità olfattiva si sente sufficientemente, anche se non nel modo promesso dalla scritta sulla confezione: non si percepisce abbastanza quel gusto di malto tostato dalle venature caramellate e liquiriziate, che dovrebbero rendere più intensa e corposa la luppolatura tipica di una birra rossa dalla gradazione alcolica di ben 7% vol.
La schiuma è bianca, abbastanza persistente e fine, ma è una cosa che non assaggio mai, poiché mi disgusta e rovina la degustazione vera e propria della birra.
La frizzantezza è media, ma pur notandosi le gradevoli venature di caramello, non ho percepito quella rotondità tipica delle rosse doppio malto, che amo tanto. Nonostante ciò la rossa Poretti è abbastanza equilibrata nella sua dolcezza/amarezza.
Sebbene la 6 Luppoli si presenti un po' deludente rispetto alle promesse scritte dalla ditta sulla confezione di cartone, che tiene insieme le 3 bottiglie acquistate, è un prodotto che consiglio, ma non ai palati più esigenti e affezionati alle rosse corpose.
Non essendo una birra da contemplazione, la Bock rossa Poretti può essere abbinata a formaggi stagionati, selvaggina, piatti dagli ingredienti intensi e dalle lunghe cotture e dolci al cioccolato.
Questa opinione rappresenta il parere personale di un membro di Opinioni.it e non di Opinioni.it.
-
qualità
-
convenienza
-
gradazione alcolica
-
sapore
-
aroma
Valuta questa opinione
Ti sembra utile quest'opinione?
Scrivi un commento