Pantera nera
Questo film mi è capitato di vederlo su consiglio di un amico amante dei fumetti, altrimenti difficilmente l'avrei visto perchè sono un pò stufo del genere. Tuttavia, questo esula dal suo genere tanto che, se non me lo avessero detto, non avrei capito che è un film du supereroi.
Il film racconta le vicende di Wakanda, una nazione africana immaginaria all'apparenza povera, ma che nasconde un grande segreto, l'uso di un metallo alieno che gli conferisce grande potere e ricchezza celata al mondo.
Questo è un film che hos eguito con passione restando incollato (quasi) dall'inizio alla fine ad una storia appassionante e curata nei dettagli.
La vicenda è appassionante, ma soprattutto lo è il modo nel quale vengono fuse alla perfezione la tradizione africana e questa nuova cultura tecnologica.
Il film diventa una critica alla cultura occidentale dell'uomo bianco colonizzatore, diretta nella voce dei wakandiani e indiretta nella nostra incapacità di sviluppare la modernità, ma restando legati ognuno alle proprie tradizioni. Una visione ideale e bellissima quella che ci racconta il film.
Appassionante. Avvincente. Bello.
Tuttavia mostra alcune pecche nelle interminabili scene di battaglia e nel loro sviluppo cartoonistico che, a mio avviso, fa scadere il film nell'universo fumettistico della Marvel, quando nel resto non se ne sentiva il sentore.
Segnala contenuto