Opinione su Blu quasi trasparente - Ryu Murakami: Ryu Murakami sulle quasi omonimie è proprio scorretto

Ryu Murakami sulle quasi omonimie è proprio scorretto

09/05/2020

Vantaggi

noooo

Svantaggi

non è quel Murakami. Tanto è meravigliosamente onirico, leggiadro, a volte persino narrativa mente ermetico il Murakami di “L’uccello che girava le viti del mondo” e “Kafka sulla spiaggia”, tanto si posiziona su un piano assolutamente antitetico questo Murakami. Mi sono limitato a “Blu quasi trasparente”

ci tengo a precisare che non è quel Murakami.
Tanto è meravigliosamente onirico, leggiadro, a volte persino narrativa mente ermetico il Murakami di “L’uccello che girava le viti del mondo” e “Kafka sulla spiaggia”, tanto si posiziona su un piano assolutamente antitetico questo Murakami. Mi sono limitato a “Blu quasi trasparente” – inopinatamente inserito nella lista dei 1001 romanzi da leggere prima di schiattare – perché la mia capacità di sopportazione non amava oltre, ma vi sarà probabilmente più noto come regista e sceneggiatore di “Tokio Decadence”, pellicola che qualche anno fa fece scalpore per le scene sadomaso. Ecco, “Blu quasi trasparente”, romanzo di esordio di questo Murakami, ne anticipa contenuti e descrizioni simil-porno che anche l’uomo di larghissime vedute che vi sta scrivendo ha fatto un po’ fatica a portare a termine. La trama, se di trama si può parlare, ha una sua semplicità. I protagonisti sono immersi in una città giapponese sede di una base militare americana e vivono le loro giornate con tre chiari obiettivi: ascoltare rock ossessivamente, portare sotto le lenzuola qualsiasi essere vivente vi venga in mente e drogarsi come se non ci fosse un domani (ed in effetti, per qualcuno NON ci sarà un domani). Chiarissimo il messaggio di condanna alla decadenza della società nipponica, altrettanto chiaro (credo) il grido di dolore per una generazione del tutto perduta. Unico effetto sul sottoscritto, oltre ad una leggera sensazione di nausea credo non dovuta alla digestione delle colombe pasquali? L’aver sollevato un dubbio.
Mi sono chiesto se l’irragionevolezza di vite come quelle descritte possa essere evidente a chiunque, e mi son risposto di sì. Poi mi sono domandato se sia possibile, quindi, trovare una risposta ragionevole alla domanda che grida in queste pagine: “datemi una vita che valga la pena di essere vissuta”. È una domanda che dobbiamo farci, tutti quanti. Io me la pongo quotidianamente, ho una risposta e la sto seguendo con (la mia) lentezza ma con perseveranza. Ma il primo, fondamentale punto è farsela, questa cavolo di domanda. E non barare nella risposta.
Saltate questo Murakami è passate alla domanda, quindi. Vi ho fatto risparmiare un po’ di tempo, su!

filicolorati

Altre opinioni degli utenti su Blu quasi trasparente - Ryu Murakami

opinione inserita da Silvia Bollini il 08/05/2020
    Il Giappone è un paese pieno di contraddizioni, dove l’estremo pudore si affianca agli hentai e ai bukakke, la cerimonia del thè alla Yakuza, le delicate Geisha da spettacolo alle prostitute bambine. ...
    Il libro, scritto al tempo presente, non lascia spazio all'immaginazione. Tutto succede adesso. La vita ci passa davanti brutale e noi non siamo altro che inermi spettatori di un’autodistruzione lenta ma inarrestabile. Il libro è diretto a tutti ma nel contempo a una sola persona, e si conclude con una storia nella storia, unico spiraglio in una desolazione altrimenti totale.
    personalmente non trovati
    opinione inserita da Anonimo il 14/09/2018
    Pubblicato nel 1976 Blu quasi trasparente è il libro di esordio di Ryu Murakami, scrittore giapponese molto controverso da non confondere con il decisamente più mainstream Haryuki. Il libro, in parte ...
    suggestivo, descrittivo e molto particolare come stile
    non adatto a tutti