Opinione su Blue Bloods: Una serie televisi con un grande cast

Una serie televisi con un grande cast

22/01/2020

Vantaggi

Buoni sentimenti

Svantaggi

nessuno


Mi è capitato, un paio di anni addietro, di vedere in televisione alcune puntate di BlueBloods, un televilm americano dove vi sono davvero attori di primo livello. Primo fra tutti Tom Sellek ma anche Donnie Whalberg e Bridget Moyanhan, Will Estes e Len Cariou, praticamente tutti coloro che compongono la famiglia Reagan.
Inutile dire che in questa serie, iniziata nel 2010, Tom Sellek interpreta il Capo di una famiglia Patriarcale tutta votata alla causa del contrasto alla delinquenza. Il Padre Reagan è a capo della polizia di New York e rappresenta tutto il concetto Repubblicano e reazionario tanto amato dagli americani. Prima di lui il nonno Reagan, interpretato da Len Cariou aveva rivestito la carica e i due figli maschi sono ambedue in polizia sempre alla caccia di delinquenti di ogni risma. Erin, la figlia è un Procuratore e anch'essa riproduce i tratti di un personaggio tutto casa, famiglia, chiesa e onore.
Le storie sono costruite dagli sceneggiatori, in modo impeccabile anche se sempre si respira un'aria di giustizialismo che richiama a tratti i fasti del Giustiziere della notte di passata memoria.
Reagan combatte ogni giorno con il Sindaco di New York, un afro americano che da bambino aveva avuto un trascorso positivo con il Capo Reagan. Narra in una puntata che da piccolo amava giocare a pallacanestro ed essendo nativo di un quartiere povero di New York, nei giorni di festa i campi venivano chiusi e non ci si poteva allenare a canestro. Un poliziotto, Reagan da giovane, aveva trovato una chiave ed apriva ai ragazzi i campetti perchè si potessero allenare.
Per questo Reagan riveste ancora il ruolo di Capo della Polizia e rappresenta un simbolo per tutta la città. La figura ha un peso anche sull'attività poliziesca dei figli, di cui uno in realtà è stato ucciso e non è mai comparso nella serie.
Naturalmente alla fine padre e figli, procuratore distrettuale compresa, otterranno vendetta nei confronti degli assassini che poi non sono altro che vecchi poliziotti corrotti.
Una delle scene tipiche della serie è la cena domenicale in casa Reagan, con tutti i figli e nipoti. Gli sceneggiatori hanno scelto quel momento per scatenare le opinioni dei figli sempre e comunque a tema di indagini, reazioni avute, intrighi che ne mettono a repentaglio l'esito. Spesso i figli litigano e si assiste al siparietto del Bisnonno con il nonno fungere da pacieri con i figli affinchè non si azzuffino.
Se devo esprimere una opinione, mi sembra un telefilm molto istituzionale, reaganiano, repubblicano e molte delle idee che trasmette, a mio giudizio, sono poco raccomandabili.
Però se uno accetta la regola di passare quaranta minuti davanti alla televisione senza grade impegno, allora direi che è consigliato.

Questa opinione rappresenta il parere personale di un membro di Opinioni.it e non di Opinioni.it.

Segnala contenuto

germinal

  • trama
  • ambientazione
  • personaggi
  • sviluppo
  • adatto a tutti
Valuta questa opinione

Ti sembra utile quest'opinione?

Scrivi un commento

Questa funzione è disponibile solo per gli utenti che hanno effettuato il login

Altre opinioni degli utenti su Blue Bloods

  • millifly
    opinione inserita da Anonimo il 21/12/2017
    Blue Bloods è una serie televisiva americana trasmessa in chiaro su Rai 2 sia in prima serata per le nuove stagioni, che in replica come tappabuchi. La serie segue le vicende di una famiglia i Reagan ...
    Continua a leggere >
    40%
    adatto a tutti
    per chi non ama i polizieschi
  • articolistafreelancer
    opinione inserita da articolistafreelancer il 16/12/2017
    Blue Bloods è una serie tv ambientata a New York che vede come protagonista la famiglia Reagan. Una generazione di poliziotti che hanno ricoperto, nel corso degli anni, ruoli che vanno dall'agente sem...
    Continua a leggere >
    100%
    Personaggi interessanti. Trama gradevole.
    Dopo un po' è ripetitivo.