• posizione
  • interesse
  • svago
  • sicurezza
1 Opinioni per Blue Lagoon (Reykyavik, Islanda)
  • sheffield18
    Un'esperienza indimenticabile
    opinione inserita da sheffield18 il 17/08/2020
    Blue Lagoon (Laguna Blu) è una della SPA più famose e attraenti del mondo e si trova in Islanda tra l'aeroporto internazionale di Keflavik e la capitale Reykiavik, precisamente nella zona di Grindavik: il raggiungimento perciò è facilissimo grazie ad una superstrada a quattro corsie (mezzo privato o autobus regolari). Ad un certo punto comunque, dalla strada principale si gira verso le montagne e dopo un breve tratto, si cominciano ad intravedere in lontananza, nel mare immobilizzato nelle più svariate forme delle colate laviche del passato, dei fumi che si alzano dal terreno a testimonianza dell'attività vulcanica che continua intensamente ovunque n Islanda. Avvicinandosi, ecco le pozze d'acqua di un blu cobalto-azzurro intensissimo su fondo biancastro che sono un vero piacere per l'occhio. Dopo il parcheggio attraverso un sentiero che corre tra pareti di lava, eccoci all'entrata della Spa con una galleria laterale per un grande e interessante shop di creme, profumi e altro, altri negozi e il bar-ristorante. Sulla sinistra ci sono le casse dove si paga il biglietto e si riceve al polso il braccialetto in gomma che ti serve per far aprire la sbarra d'entrata, avvicinarlo ad un armadietto libero, aprirlo e chiuderlo. Si entra, ci si spoglia e si esce all'esterno e sottolineo che lo si fa con qualunque tempo e soprattutto con qualunque temperatura: io ci sono stata con mio figlio e i miei nipoti e l'ho fatto in inverno con una temperatura ben sotto allo zero. Follia? No, una sensazione piacevolissima a patto di immergersi subito nell'acqua a 60°, acqua che ti dona subito una sensazione rilassante, calmante in mezzo ai fumi e ancor meglio se sta piovendo o addirittura nevicando perchè ti sembra davvero di essere in un altro mondo di pace assoluta. Io non so nuotare, ma si può semplicemente camminare, sedersi a mollo o tenendosi ad apposite sbarre, stare immersi fino al collo in modo da non sentire il freddo. L'esperienza è davvero straordinaria, strana, coinvolgente ed indimenticabile, in poche parole semplicemente consigliata: anche se in giro per l'Islanda si possono trovare altre zone termali tipo questa, Blue Lagoon è la più famosa e la più organizzata, con clienti sempre in tutte le stagioni. Possono entrarci sia adulti che bambini, dai due anni in su e c'è l'obbligo dei bracciali, anche se sai nuotare: io non ho prenotato e sono entrata tranquillamente, ma se si va in periodi di particolare afflusso turistico, è meglio già acquistare il biglietto online. Un'esperienza ancora più intensa c'è se si entra in tardissima serata, in estate per il sole di mezzanotte, in inverno per l'aurora boreale o semplicemente per vedere il magnifico cielo d'Islanda con un pienone di stelle a causa della mancanza di vero inquinamento luminoso. Da ricorda,re prima di tutto, comunque, che Blue Lagoon non è una zona termica naturale, ma è artificiale, nata intorno al 1976, quando lì vicino è stata costruita una centrale geotermica (impianto di Svartsengi) e l'acqua di scarto defluendo, ha raggiunto questa zona in cui ha formato la laguna famosissima: acqua blu cobalto (per la presenza in essa di calcare, silice, zolfo e alghe verde-azzurro, con temperatura standard sui 40°, lava quasi nera, fondo biancastro, fumo, di una bellezza affascinante e quasi inquietante. Il ricambio d'acqua è completo nell'arco di due giorni. Esperienza consigliatissima.
    bagno indimenticabile in ogni stagione