Opinione su Blurum: L'idea era carina, poi il declino, e la morte inesorabile
L'idea era carina, poi il declino, e la morte inesorabile
27/06/2018
Vantaggi
Navigando il web si potevano ricevere gratis dei premi...
Svantaggi
Sito più o meno morto; non funzionava bene come meccanismo, una lotteria
L'idea base era carina, ma poi è risultata fallimentare, troppa carne al fuoco per essere longeva ed equa/performante.
Insomma, funzionava così:
L'utente registrato usa il sito, che è una specie di un raccoglitore di motori di ricerca, assieme ad un gestore di siti "preferiti". Navigando giornalmente, facendo ricerche e altri modi, portava ad accumulare dei punti, che permettevano, almeno in teoria, di ricevere premi, anche piuttosto di valore come biciclette, televisori.
Intanto, i premi forti necessitavano di molti punti per esser presi, come qualsiasi altro "programma fedeltà".
Comunque dopo un pò di tempo, con l'aumentare degli iscritti, c'è stata l'introduzione del assortimento "limitato", in cui l'accappararsi del premio era legato se ciò era "disponibile". Una volta alla settimana, in un orario e giorno non prestabilito, compariva il momento solenne cui tutti i premi risultavano "disponibili" (il totale numero di punti totali di tutti gli iscritti che potevano usufruire dei propri era anch'esso limitato).
Di base chi era fortunato ad esser presente e veloce a ordinare i premi, poteva farlo.
Solo che tempo dopo si sono manifestati i primi "Limiti" dell'idea, ma soprattutto della gestione dell'idea.
Nel tempo era diventata una sorta di lotteria.
L'utente che riusciva a esser online nei minuti del raro "ri-assortimento", poteva tentare di ordinare un premio, come dicevo.
Il paradosso è che per una certa cerchia di utente ristretta, è riuscita a ricevere più premi anche di valore alto (come televisori, elettrodomestici), ma molti altri iscritti, non hanno mai visto neanche un premio... La cosa buffa è che loro sembravano i primi a lamentarsi su Facebook di non aver ancora ricevuto gli ultimi premi ordinati, dato che i gestori del sito erano comunque severi, gli ordini degli oggetti veniva confermati, e in vari casi, dopo mesi se non anni...
Pensate allora chi dopo mesi e mesi di tentativi di connettersi durante il famigerato riassortimento, non ha potuto ricevere proprio nulla...
Era troppo "da lotteria", e poco equa.
Il sito aveva poi promesso che ci sarebbero stati dei premi sicuri nel giorno della propria data di nascita.
Mai successo, perché se ci fosse stato ci sarebbero stati di sicuro buon umori. Brutto, non esser di parola...
Personalmente sono riuscito a prendere un premio, ma uno di quelli "senza assortimento": quelli che il sito davano come disponibili giornalmente, quasi sempre di basso valore (meno di 10 Euro), e in ogni caso, casualmente, tra decine di migliaia di oggetti...
Complessivamente, un progetto ormai fallito, anche se come scrivevo all'inizio, continuo ad usare il sito come motore di ricerca. Non so se anche gli stessi gestori del sito aspettano un "miracolo" o chissà cosa, per tornare attivi. Per ora il sito è tecnicamente presente, e si possono accumulare i punti. Per ora continuo a tenerlo come mia homepage, vedremo se qualcosa succederà...
Questa opinione rappresenta il parere personale di un membro di Opinioni.it e non di Opinioni.it.
-
Affidabilità
-
Navigazione
-
Attendibilità
-
Aggiornamenti
-
Supporto
Valuta questa opinione
Ti sembra utile quest'opinione?
Scrivi un commento