Opinione su Body Bizarre: Inopportuno
Inopportuno
21/01/2018
Vantaggi
nessuno
Svantaggi
urta la sensibilità
Questo canale si distingue proprio per la proposta di format molto curiosi:
alcuni sono divertenti e adatti a chiunque, altri invece possono destare perplessità o essere addirittura di cattivo gusto.
"Body Bizarre" appartiene secondo me a questa seconda categoria.
Come il titolo lascia intuire, in ogni puntata vengono esaminati i casi di persone sventurate, nate con malattie gravi e rarissime, o con terribili malformazioni.
Si tratta sempre di stranieri, che spesso vivono in paesi particolarmente poveri e che dopo anni di sofferenze affrontano viaggi della speranza, per recarsi da specialisti in grado di migliorare la loro situazione.
Seguiamo così le vicissitudini di uomini, donne o bambini, che prima raccontano quanto è penosa la loro situazione e quanto sia drammatica la loro vita e successivamente ricevono il parere di qualche medico, che li spinge a tentare nuove terapie.
Queste persone devono quindi lasciare il loro luogo d'origine, per recarsi in centri all'avanguardia, dove medici competenti valutano la storia clinica dei pazienti e spiegano come potrebbero migliorare la loro condizione.
Le situazioni sono così estreme che quasi mai è possibile una piena guarigione, ma si può tentare di migliorare la qualità della vita di questi poveretti.
Il programma quindi ci illustra le cure mediche, le operazioni, i trattamenti che i pazienti devono affrontare.
Il malato in prima persona spiega come vive questa fase cruciale, i parenti raccontano come la famiglia cerca di supportare il congiunto e i medici forniscono informazioni tecniche, per permetterci di capire meglio come si evolve la situazione.
Come si può capire, il programma è molto particolare e fin troppo realistico. Vediamo corpi sfigurati, malati colpiti da infermità che mai avremmo immaginato e situazioni davvero penose, quasi sempre aggravate dalla povertà.
Il programma illustra casi in cui c'è un sensibile miglioramento delle condizioni di salute del protagonista, ma rimane comunque un format discutibile.
Fare spettacolo con situazioni così gravi è di cattivo gusto e sicuramente molte persone ne possono esser turbate. Ovviamente è completamente inadatto ai bambini.
Mi è capitato di seguire qualche caso per farmi un'idea del programma, ma sicuramente non posso consigliarlo.
Questa opinione rappresenta il parere personale di un membro di Opinioni.it e non di Opinioni.it.
-
struttura
-
contenuto
-
realismo
-
conduttori
-
adatto a tutti
Valuta questa opinione
Ti sembra utile quest'opinione?
Scrivi un commento