Bolzano ed i suoi mercatini di Natale
Ciao a tutti,
molti di voi conosceranno Bolzano, altri di voi che leggono ci vivranno, ed altri sicuramente hanno avuto modo di conoscerla come me in occasione dei mercatini natalizi.
Bolzano è la città capoluogo della provincia dell'Alto Adige; conta una popolazione di 106.000 abitanti e si trova in una conca nelle Alpi Orientali al centro dell'Alto Adige. Gode di un clima mite, io ho avuto la fortuna nonostante il periodo invernale di poterla visitare sempre con il sole.
Il 73% della popolazione è madrelingua italiana, mentre il restante è tedesca e ladina, dovuto alla sua vicinanza con il confine austriaco, e per questo motivo anche i cartelli e le indicazioni stradali sono riportati sia in lingua italiana che tedesca.
Il centro storico di Bolzano è un vero gioiellino, di seguito le cose assolutamente da non perdere e le sue cuorosità per chi decide di visitare Bolzano:
- Il Duomo di Bolzano, di origine gotica costruito nel XI secolo d.C. al quale fu aggiunta in seguito nel 1517 la torre campanile alta ben 65 metri. Dal 2010 ogni sabato e domenica alle ore 11.00 le sue 25 campane suonano diverse melodie.
- Piazza delle Erbe, dal lunedì al venerdì ospita il mercato della frutta e verdura fin dal lontano 1295. Questa piazza ospita la "Fontana del Nettuno", fra le più belle d'Italia.
- I Portici. Da piazza delle erbe percorrendo un vicolo medievale si diramano i Portici di Bolzano. Questa è la via più antica della città e da sempre cuore dello shopping dove possiamo trovare negozi, bar, ristoranti e boutiques.
- Museo Arch
eologico dell'Alto Adige, detta la casa di "Otzi", in cui possiamo ammirare "l'uomo venuto dal ghiaccio" più noto come "la mummia di Similaun".Museo Arch
eologico
- Piazza Walther
A Bolzano oltre ai Bretzel dolci o salati, vanno assolutamente provati i Knoedel, Canederli, simili a delle polpettine, nati per riciclare il pane secco, vengono serviti in molte varianti, asciutti o in brodo.
Nei dintorni di Bolzano sono molte le attrazioni da visitare come: il Lago di Carezza, il Rencio ovvero l'aerea vinicola alle porte della città, la Funivia del Colle, il Castel Firmiano.
Bolzano viene inondato da una magica atmosfera nel periodo natalizio, dalla fine di novembre fino a Natale in quanto ospita uno dei mercatini natalizi più famosi al mondo, dove oltre ad assaporare prodotti alimentari tipici, possiamo acquistare decorazioni originali ed accessori creati con materiali del luogo.
Numerosi sono i gruppi di persone che popolano il centro della città in questo periodo dell'anno proveniente da svariate zone d'Italia e non solo.
Bolzano è anche famosa per la Thun e le sue ceramiche, non distante del centro, nella zona industriale troviamo infatti "Thuniversum" un grande outlet dove possiamo acquistare le ceramiche thun a prezzi scontati, articoli di campionario, ma anche articoli di collezione a prezzo di negozio ovviamente.
Per chi ancora non lo avesse fatto questa città merita una visita che sia in occasione del periodo natalizio, ma anche in estate dove gli amanti del trekking possono sicuramente trovare percorsi unici.
Segnala contenuto