Opinione su BookBuddy: Ne vale la pena

Ne vale la pena

16/01/2018

Vantaggi

utile, immediata

Svantaggi

niente di rilevante

Si tratta di una app che permette di gestire la propria libreria ovunque ci troviamo. E’ intuitiva e facile da utilizzare. E’ gratuita fino all’inserimento di 30 titoli, dopodiché è necessario passare alla versione a pagamento per l’inserimento ti titoli illimitati ad un costo irrisorio a mio parere.
E’ disponibile sia per iphone che per ipad, non so dire per i dispositivi android o windows phone in quanto non ne posseggo, con la possibilità di sincronizzare i due dispositivi in modo da poter aggiornare le informazioni all’interno dell’applicazione da qualsiasi device.
La home si presenta con la schermata divisa in due sezioni, verticalmente, nelle quali troviamo: a sinistra dei menù a scomparsa e a destra i titoli dei libri suddivisi per categoria.
Se si selezionano i menù a scomparsa abbiamo la possibilità di: consultare l’intero elenco di titoli che abbiamo inserito; visualizzare quali titoli dobbiamo ancora leggere, abbiamo letto, stiamo leggendo; visualizzare i titoli che abbiamo contrassegnato come i nostri preferiti; consultare quali titoli appartengono ad una saga di più volumi ed anche in quali abbiamo inserito un tag.
Inoltre, sempre nei menù a sinistra, troviamo le categorie, ovvero, possiamo suddividere come più preferiamo la nostra collezione separando i libri ad uso personale da quelli ad uso professionale od istruttivo e via discorrendo; tramite il pannello “modifica” è possibile cancellare o aggiungere categorie a piacere.
Sempre nella schermata di sinistra, in basso, troviamo dei simboli, poco intuitivi in realtà ogni volta mi dimentico a cosa si riferiscono; il primo è la lista dei desideri nella quale si possono aggiungere i titoli che desideriamo acquistare; la seconda icona indica la lista dei libri che abbiamo preso in prestito; con la terza icona è possibile scegliere in quale ordine vogliamo visualizzare i titoli nell’altra metà schermata (se per titolo, autore, genere, valutazione, data di aggiunta, data di pubblicazione, data di fine lettura, data di acquisto ed una serie di innumerevoli altre possibilità, anche molto dettagliate); l’icona che rappresenta una lente di ingrandimento permette di cercare un titolo all’interno del nostro catalogo ed infine vi sono le impostazioni dove poter impostare backup, suoni, la sincronizzazione tra i dispositivi e via discorrendo.
Quando si vuole aggiungere un nuovo libro, basta andare sull’icona col simbolo del più. Consiglio di selezionare prima la categoria dove si vuole inserirlo e poi selezionare l’aggiungi, altrimenti, e questa la trovo una pecca, il libro verrà considerato appartenente a nessuna categoria e bisognerà fare un passaggio in più per spostarlo in quella corretta.
Ci sono ben 4 modi per aggiungere un nuovo titolo: scansione del codice a barre; scansione di più codici a barre; cercarlo online e aggiungerlo manualmente. Nei primi due casi è necessario autorizzare l’app ad accedere alla fotocamera ed avere il libro fisico a portata di mano. Per la ricerca online bisogna conoscere almeno il titolo o l’autore o l’ISBN ed avere una connessione. Infine, l’aggiunta manuale, quella che preferisco anche se meno immediata. Oltre al titolo, si possono indicare: sottotitolo; se fa parte di una serie di volumi e quale volume sia (primo, secondo, …); autore; editore; genere; valutazione; stato (letto, in lettura, non letto); a chi lo si è prestato; tag; le note e poi c’è la voce “aggiungi campo” che permette di aggiungere l’edizione; riassunto; illustratore; traduttore e molto altro. E’ poi possibile aggiungere l’immagine di copertina del libro sia scattandole una foto, sia scegliendola dalla galleria delle nostre foto personali e sia scegliendola online, l’app infatti con titolo ed autore cercherà automaticamente tutte le immagini ad essi correlate.
Tutte le possibilità date nell’aggiunta dei libri sono identiche sia che essi siano libri già acquistati, sia che si tratti di quelli inseriti nella lista dei desideri o dei libri presi in prestito.
La trovo un’app comodissima specie per me che ho moltissimi titoli in formato digitale e quindi non ho la possibilità di avere una visione d’insieme come accade con uno scaffale pieno di libri. La trovo utile anche per tenere traccia delle letture effettuate, per controllare se un libro lo posseggo già oppure no, per non dimenticare titoli che mi ispirano e vorrei acquistare in futuro ed anche per annotare le impressioni o delle citazioni di alcuni testi.
Utile anche la possibilità di poter assegnare una valutazione per ogni libro fino a 5 stelline.
Non è una novità, anche online è possibile tenere traccia delle proprie letture ma trovo che il bello sia proprio che per aggiornare questa app, non sia necessaria sempre e comunque una connessione o un account online.
La consiglio assolutamente.

midorisakura

• funzionalità
  • Utilità
  • occupazione memoria
  • difficoltà utilizzo

Altre opinioni degli utenti su BookBuddy

• xroswars
    opinione inserita da xroswars il 13/02/2018
    BookBuddy è un'applicazione che si trova sui prodotti apple, che in pratica funziona come una libreria personale online, in cui è possibile inserire fino a 30 titoli da noi posseduti (dopo i 30 liberi...
    Applicazione simpatica
    Non offre nulla di diverso dalla concorrenza; a pagamento dopo un tot