Comico e strano, esagerato come il primo film
Borat 2, detto anche "Borat - seguito di film cinema", (o ancora, il titolo completo sarebbe, leggete bene, Borat - Seguito di film cinema. Consegna di portentoso bustarella a regime americano per beneficio di fu gloriosa nazione di Kazakistan) una pellicola del 2020 della durata classica, standard di circa 96 minuti.
GOCCE DI TRAMA
Il titolo completo spiega già di cosa si tratta.
Borat dopo aver scontato molti anni ai lavori forzati viene convocato dal presidente kazako, con la missione di consegnare all'omonimo americano un certo Johnny la scimmia.
Peccato che quando arriva a destinazione e viene aperto il container, viene scoperta la figlia di Borat che, per affrontare il lungo viaggio nascosta, si è mangiata la scimmia.
Come fare allora per non fare saltare la missione? Forse cambiare il dono, rendendo presentabile la figlia e dando lei in dono?
COMMENTO PERSONALE
Diciamo che fondamentalmente il tono dissacratorio ed esagerato che compariva nel primo film, compare anche in questo.
Quindi lui che fa il finto tonto, la figlia sporca ed ignorante, l'esasperazione di ogni cosa che i due fanno, cadendo spesso e volentieri nel volgaruccio, lo rendono un film decisamente dedicato al solo pubblico adulto.
Non è un film noioso, ma è semplicemente stupido, esagerato in tutto. Ma Borat è questo, quindi fondamentalmente non mi aspettavo nulla di diverso e da questo punto di vista direi che è una storia che ha senso, dissacrante contro tutto e tutti, con un finale altrettanto poco convincente.
Ma Borat non vuole essere convincente e anche daquesto punti di vista il film è azzeccato. Nessuno avrebbe avuto il coraggio a realizzare o pubblicare una pellicola come questa.
Non che sia un film che personalmente riguarderei, diciamo che una volta è decisamente più che sufficiente, anzi, se decideste di non guardarlo, non vi predereste granché.
Non è la comicità di cui sono abituata quindi alcune scene mi hanno dato un po'fastidio proprio per il continuo esagerare.
Segnala contenuto