La colonna sonora di Botte di Natale
Botte di Natale è innanzitutto l'ultimo film della coppia di Bud Spencer e Terence Hill che ancora oggi mi rivedo più che volentieri, anche qui sono garantite come sempre le scazzottate che hanno caratterizzato le loro precedenti pellicole. Qui l'ambientazione torna ad essere western come fu per i due Trinità, il film più o meno è girato nelle location che furono di Lucky Luke ed infatti appaiono diversi personaggi che avevano partecipato alla fiction western girata e diretta da Terence Hill che anche in questo film di fatto è regista, con un cast di attori davvero di eccezione e tanto divertimento garantito per chi decide di guardare questo film ormai uscito più di un quarto di secolo fa.
Parlando della colonna sonora, posso dire che è divertente altrettanto come il film con delle musiche originali ed eccezionali che vanno a caratterizzare ciascuna scena saliente del film medesimo. L'autore è il musicista Pino Donaggio, lo stesso che alcuni anni dopo andrà a comporre le musiche della fiction Don Matteo, girata come sempre da Terence Hill nella città di Gubbio, musiche che anch'esse mi hanno fatto un'ottima impressione, ritenendo dunque che Donaggio sia un musicista davvero con del grande talento, riuscendo di conseguenza ad associare un motivo musicale ad una singola scena del film per rendere il tutto davvero unico.
Tea and Cookies è una delle tante tracce della colonna sonora del film e va a meglio rappresentare i due protagonisti, ossia Bud Spencer e Terence Hill che qui interpretano rispettivamente i ruoli di Moses e Travis che sono due fratelli esattamente come lo furono nella fortunata serie di Trinità. La musica diverte parecchio, si tratta infatti di una scena divertente e ironica che illustra quello che sono i due personaggi che andranno come sempre in cerca degli antagonisti da poter prendere successivamente a cazzotti come d'altronde succederà nel finale del film in una scena a dir poco memorabile e che ricorda molto il tema del Natale come suggerisce il titolo stesso del film.
C'è anche spazio per tracce che ricordano un po' i film western degli anni 60 ed il pensiero non può che andare alla nostalgia di Sergio Leone e la trilogia del dollaro. Queste tracce comunque di fatto mettono in evidenza la versione parodica di quei western e direi che con due attori come Bud Spencer e Terence Hill ci si azzecca, proprio perché con loro due, attraverso i film di Trinità, si introdusse questo nuovo genere western fatto di scazzottate e non di sparatorie. Una di queste tracce è The Praire ed è da ascoltare con molta attenzione per poterne cogliere il suo significato indubbiamente ironico e che è un po' uno dei simboli di Botte di Natale.
Silent Night e Merry Christmas to the world vanno invece a mettere in evidenza proprio il tema del Natale, verrebbe un po' da dire che il film andrebbe visto proprio durante il periodo natalizio, anche se secondo il mio parere si può tranquillamente vedere in qualsiasi periodo dell'anno per passare una serata davvero divertente. Ecco dunque che Pino Donaggio è riuscito a realizzare una colonna sonora davvero unica ed al tempo stesso originale. Le musiche sono ben combinate, non sembrano nemmeno di 26 anni fa, ecco perché il film ancora oggi merita di essere visto con tanto di ascolto della sua colonna sonora che può piacere sia ai più grandi che ai più piccoli.
Segnala contenuto