Opinione su Braun Series 9 9299s: Rasoio elettrico Braun Series 9 9299s
Rasoio elettrico Braun Series 9 9299s
30/06/2018
Vantaggi
Veloce, minima manutenzione
Svantaggi
Eccessivo costo delle testine di ricambio
Il rasoio è custodito a sua volta in una custodia da viaggio rigida che ne ricalca le forme sinuose. Manuale multilingua, spazzolina di pulizia, base di ricarica e cavo con caricabatteria a completare la dotazione.
In solo un'ora il rasoio è pronto per il primo utilizzo.
Piccola nota negativa: una volta posizionato il rasoio sulla base di ricarica il rasoio al minimo tocco bascula leggermente dando un senso di precario equilibrio. Consiglio di posizionare il tutto in un luogo tranquillo così che non possa cadere per eventuali movimenti esterni.
Si afferra bene, la linea è sì moderna ma con un sentore vintage, steampunk direi quasi.
Ed ora passiamo alla rasatura che è soggettiva da persona a persona:
Ho la pelle alquanto sensibile e con il rasoio normale (che sia bilama, trilama, quaterlama a salire) il taglio e la conseguente fuoriuscita ematica è sempre in agguato così fin dall’adolescenza ho utilizzato il rasoio elettrico a testina rotante, unico problema è che facendo il movimento rotatorio nella zona al di sotto della mascella verso il collo i peli invece che essere tagliati vengono strappati con conseguente arrossamento che mi può durare anche mezza giornata.
Ieri, primo pomeriggio, a carica piena ho utilizzato il Braun Series 9 9299s a secco sulla barba vecchia di tre giorni ed il rasoio si è comportato egregiamente. Nessun pelo strappato perché il movimento è lineare sulla pelle ed in pochi minuti (ne abbiamo 50 a disposizione prima che si esaurisca la carica) la barba era sparita, sul collo solo impercettibili segni di arrossamento - lì i peli eran più lunghi, ancora un giorno e li dovevo pettinare - che son spariti dopo meno di un’ora.
La pelle risultava liscia anche nei punti più ostici (mascella e sotto il naso), a distanza di un giorno la barba sembra essere ricresciuta meno, non vedo quell’effetto alla Fred Flintstone.
Ha anche un rifinitore per baffi, barba o basette per affinare il look e renderlo più personale. Preciso e comodo.
Manutenzione:
Il mio vecchio rasoio elettrico a testina rotante (R.I.P.) era allergico all’acqua e la pulizia era una perdita di tempo per smontarlo, togliere i residui ed oliare per bene le lame. Con questo rasoio Braun basta una leggera pulita con la spazzolina in dotazione all’interno del rasoio (NON il blocco radente/testina, potrebbe danneggiarsi) dopo averla leggermente battuta su un piano per far cader giù i peli tagliati. Una veloce passata sotto l’acqua del rasoio in funzione, all’occorrenza un sapone liquido neutro è utile specie se avete la pelle grassa. Eliminata la schiuma staccate la testina e lasciatela asciugare dopo che l’avete delicatamente agitata per togliere l’acqua in eccesso. E’ opportuno settimanalmente qualche goccia di olio lubrificante sulle testine.
Comunque il manuale è molto chiaro con i suoi disegni, più semplice a farsi che a dirsi.
Consigliano di cambiare la testina del rasoio ogni 18 mesi il codice è 92S o 92B, cambia il colore: S per silver e B per black un utile promemoria è in fondo al manuale, presumo per chi si fa la barba almeno ogni giorno questi 18 mesi, i pezzi di ricambio costa ma per una barba perfetta probabilmente ne vale la spesa, comunque li aspetto il prossimo black friday.
Conclusioni:
Pochi gli aspetti negativi come la base di ricarica dove la stabilità del rasoio è al limite, l’assenza di un dispositivo a coprire la testina dalla polvere quando è in carica sulla base e il costo delle testine di ricambio che vengono offuscati da quelli positivi come la facile manutenzione, la velocità e precisione della rasatura fino alla cosa più importante: la totale, IMHO, soddisfazione di avere una pelle liscia e senza irritazioni.
Questa opinione rappresenta il parere personale di un membro di Opinioni.it e non di Opinioni.it.
-
Rapporto Qualità/Prezzo
-
Praticità
-
Consumo energetico
-
Ingombro
-
Efficacia
Valuta questa opinione
Ti sembra utile quest'opinione?
Scrivi un commento