Opinione su Broken Sword: Il sonno del drago: La saga continua

La saga continua

07/06/2019

Vantaggi

Presenti i doppiatori originali; la saga continua

Svantaggi

Toni più sul fantasy... La" bellezza" e lo stile dei primi 2 non c'è

Dopo aver completato il secondo titolo di questa serie son riuscito a trovare il tempo di farmi pure questo nuovo e più moderno capitolo.
Essendo passato del tempo dagli ultimi fatti raccontati nel secondo episodio, sembra che i due protagonisti George Stobbart e Nicole Collard non siano più fidanzati assieme, ma, senza anticipare troppo, una misteriosa reliquia ambita pure da una setta segreta farà di nuovo incrociare le loro strade.

È stato piuttosto rivoluzionario perché il gioco che in origine era un punta e clicca a 2 dimensioni e dalla grafica da cartone animato questo nuovo gioco è interamente in 3D e con una grafica elettronica più rinnovata e moderna.

Il gameplay non è propriamente punta e clicca perciò, considerando che viene utilizzata anche la tastiera per muoversi nell'ambiente e per selezionare i comandi che il personaggio dovrà fare per risolvere i numerosi rompicapo.
Peccato che la visualizzazione degli ambienti varia mentre ci si muove; la telecamera, per così dire, è fissa e perciò capita che sia scomodo visualizzare tutti i dettagli grafici.

È un pò strana la scelta del team sviluppatore, il personaggio giocabile non è libero di saltare e arrampicarsi a parte in alcune sezioni, e il tutto con l'ausilio dei scomodi tasti visualizzabili di volta in volta nell'apposito spazio in basso a destra dello schermo, ma dopo un pò ci si abitua.

La storia è più che adeguatamente lunga e anche se in certe parti era piuttosto dispersivo e poco deduttivo il da farsi mi è stata d'aiuto una guida online del gioco.

Son contento che i doppiatori dei peronaggi principali sono rimasti immutati, mi ero abituato al tono sommesso e umoristico di George e la voce dal timbro francese di Nico.

Come nel precedente episodio si possono impersonare in certe fasi della storia entrambi il che era interessante ai fini delle reazioni emozionali diverse tra i due (esempio a Nico difficilmente dirà che vorrà osservare un oggetto considerato "schifoso" dalle donne) ma il che a volte mi sembrava assai stereotipato, pieno di luoghi comuni.

Il nuovo tipo di grafica rinnovata stupisce tecnicamente, mentre il gameplay non più chiamabile punta e clicca un pò meno
Il gioco costa ormai poco e lo si troverà facilmente in vari negozi di videogiochi, è un gioco che complessivamente consiglio anche se ho preferito decisamente i primi 2 episodi.

locusta91

• grafica
  • gameplay
  • multiplayer
  • longevità

Altre opinioni degli utenti su Broken Sword: Il sonno del drago

• supermitica
    opinione inserita da supermitica il 13/12/2016
    Broken Sword: Il sonno del drago è un gioco che rispetto ai precedenti della serie, mostra già netti miglioramenti grafici si parla di grafica 3D già quasi. Lo reputo un po' più complicato perché ques...
    grafica
    non è punta e clicca