Opinione su Buitoni Yakisoba Gusto chili: I noodles al chili
I noodles al chili
29/12/2015
Vantaggi
veloci da preparare
Svantaggi
è sempre un prodotto industriale
Il nome yakisoba significa spaghetti (soba) saltati yaki: sono cioè normalissimi noodles saltati con verdure e salsa di soia.
In ogni confezione, oltre ai noodles, ci sono 3 bustine contenenti, rispettivamente, le verdure, le spezie e la salsa di soia. Le porzioni di ogni confezione sono 2, ma sono piuttosto scarse e pure leggere, per cui, se preferite per voi e per gli altri commensali un piatto un po' più abbondante è meglio che facciate almeno 2 bustine se, ad esempio, siete in 3. Se siete in 4, meglio prenderne 3, e via dicendo.
Sulla bustina campeggia una bella e invitante immagine dei noodles già pronti, in una ciotola da cui strasbordano. Un paio di bacchette e una ciotolina di salsa di soia, per il condimento, completano l'illustrazione.
Per la cottura bisogna servirsi di una padella dentro cui si verseranno 250ml d'acqua, cioè circa 2 bicchieri; segue il contenuto di tutte e 3 le bustine, quindi si stempera il tutto per 1 minuto e poi si aggiungono i noodles, che dovranno essere portati a bollore e cuocere per 4 minuti, cioè fino al totale assorbimento dell'acqua in cui sono immersi. Arrivati a metà cottura sarà necessario mescolare e separare i noodles con una forchetta, facendo attenzione a non spezzarli, perché sono imbacchettati. Una volta sciolti, si potranno impiattare e servire a tavola.
Come si può vedere, la preparazione non richiede particolari doti culinarie, ma solo un minimo di attenzione e pochissimi minuti, per cui questa pietanza va bene sia per chi è curioso di assaggiare la variante della pasta in una ricetta orientale, sia per chi non ha tempo per prepararsi qualcosa di decente, ma vuole mangiare con un minimo di gusto. In effetti, di gusto gli yakisoba ne offrono abbastanza, ma non vi aspettate chissà quale spettacolare sapore o piccantezza, solo perché c'è la salsa di soia e il chili. Il sapore di queste spezie si sente, ma non al punto da risultare eccessivo. Se volete gustare i noodles nella loro vera ricetta, dovrete rivolgervi a un ristorante di cucina cinese/giapponese/tailandese. Solo così avrete la percezione più vicina dei reali noodles orientali. Gli yakisoba, pur nella loro accettabile bontà, restano sempre un'imitazione, e pure piuttosto pallida, ma non per questo li sconsiglio. Tutt'altro!
I valori energetici, per 100 g di prodotto, rispondono a 406 kcal, mentre, per porzione, cioè 60 g, se ne acquistano 243. E non sono certo pochi. Questo perché i noodles contenuti nella bustina sono prefritti con salsa per condimento (con zucchero ed edulcoranti), insaporitore a base di esaltatore di sapidità e vegetali disidratati (cavolo bianco, carote, erba cipollina). Non manca l'olio di palma, intendiamoci!
Buon appetito a tutti!
Questa opinione rappresenta il parere personale di un membro di Opinioni.it e non di Opinioni.it.
-
qualità
-
convenienza
-
salutare
-
sapore
-
consistenza
Valuta questa opinione
Ti sembra utile quest'opinione?
Scrivi un commento