Opinione su Cachi: Mela d'oriente

Mela d'oriente

22/11/2013

Vantaggi

Nutriente Energetico

Svantaggi

No Ai Diabetici E Alle Persone In Sovrappeso

Quando ero piccina,vivevo nel cuore della città di Milano.
I miei genitori di origini campagnole avevano un giardino riccamente composto da alberi da frutto.
In questa oasi,ho imparato ad amare la natura,addomesticata dalle mani sapienti di mio padre.
Sul far dell'autunno gli alberi di cachi alti circa 8 metri,composti da foglie gialle rosse e arancioni,ai miei occhi, allora, comparivano giganteschi, al pari dei Baobab africani.Con l'avanzare della stagione fredda,i rami cenerini rattristati dalla perdita delle generose foglie, regalavano bacche arancioni che ralleggravano la vista della mia finestra ,anticipando l'atmosfera dell'albero natalizio.
Ancora oggi ho una predilizione particolare per le" mele d'oriente",nominate per il fatto che la loro origine risale dai tempi antichi nelle terre della Cina.
La pianta può raggiungere un'altezza di 10 m appartiene alla famiglia delle Ebenaceae,è provvista di foglie mediamente grandi,caduche,con un bel picciolo legnoso.
La bacca arancione,considerata "cibo degli dei" ha una forma sferica,provvista di una membrana a buccia sottile e delicata,sorretta al ramo da un generoso peduncolo a forma di fiore a quattro petali.
colore arancione ramato - giallo,quando il frutto è molto maturo tende al rosso
sapore della polpa molle è zuccherina,gusto delicato e goloso
consistenza gelatinosa e liquida

E' consigliabile mangiare il frutto a piena maturazione,altrimenti la polpa lega un po' in bocca.
I cachi vengono colti prima della completa maturazione, riposti in cassette a maturare e nel frattempo perdono il tannino tipico del frutto acerbo, acquisendo un'enorme quantità di zuccheri.
Per via dell'enorme dose di zuccheri il cachi è sconsigliato a chi tende ad essere obeso e per le persone che soffrono di diabete.
Grazie alle sue proprietà lassative e diuretiche è consigliato a chi soffre di stipsi.

Va benissimo per i ragazzi che devono crescere,o a tutti coloro che vivono un particolar periodo di stanchezza fisica.
Le sue proprietà sono molteplici:
Beta carotene
vitamina C
potassio
zuccheri - glucosio e proteine

In famiglia siamo tutti golosi di cachi,un vassoio di 4 bacche globose dura pochissimo.
In questo periodo,per fortuna, essendo frutto di stagione,si possono acquistare a prezzi scontati .
Io generalmente consumo il "loto di Romagna",ma sono decisa a conoscere altri generi,vorrei provare i cachi secchi,famosi in tutto il Giappone.

brunasi

Altre opinioni degli utenti su Cachi

• robyelele2014
    opinione inserita da robyelele2014 il 20/11/2019
    L'autunno è la stagione dei cachi , frutto che si trova solo in questa stagione , impossibile trovarlo fuori tempo , Il caco ha un gusto molto dolce , la sua particolarità è la consistenza molto molle...
    Economico
    Niente
  • lapiaga
    opinione inserita da lapiaga il 17/09/2019
    A parte che nelle mie zone si chiama cacco e così lo chiamerò, è uno dei miei frutti preferiti, sia nella versione morbida senza semi che in quella detta "mela" che si taglia a spicchi. Dolce e zucche...
    Dolce e nutriente
    Leggermente tannico
  • giocobene
    opinione inserita da giocobene il 12/08/2019
    Ho ben due piante di cachi, sono piante che non riechiede grandi lavori e danno grandi soddisfazioni. Il problema é quando piove perché cadono I cachi sono frutti e sporcano dappertutto. Sono frutti d...
    Dolci, succosi, con vitamine
  • lolaconiglio
    opinione inserita da lolaconiglio il 11/08/2019
    A ogni autunno, o quasi, mio padre arrivava sempre a casa con una confezione di cachi. Che facevano la felicità di mia madre, date le proprietà di questa frutta (regolatori dell'intestino pigro, diure...
    proprietà salutari
    evitare se acerbi, l'effetto diuretico potrebbe rendere il frutto non datto a tutti
  • viola04
    opinione inserita da viola04 il 22/01/2019
    I cachi sono frutti dalla forma tondeggiante e dal caratteristico colore arancione. Sono molto conosciuti e diffusi nel periodo autunnale. Il loro sapore è dolce, quindi mi piace consumarli perché son...
    dolci e salutari