Opinione su Frate Indovino: Allegro, scanzonato e benevolo
Allegro, scanzonato e benevolo
27/02/2015
Vantaggi
Molto Vario, Mai Noioso
Svantaggi
A Chi Non Piace
La prima volta che ebbi occasione di avere in mano uno di questi divertenti calendari fu per una casualità e, dato che il mio allora fidanzato – poi mio marito – aveva appena trovato casa (dove poi andammo ad abitare da sposati) e necessitava di un calendario per sapere almeno che giorno era, capitò proprio a pennello. L'essere entrata in possesso di una copia fu una vera insperata combinazione, per cui glielo diedi molto volentieri. E a lui piacque talmente tanto da volersi addirittura abbonare e inviare qualche offerta. Da allora, mio marito, ogni anno, riceve sempre il calendario e anche l'ottima rivista mensile, oltre al calendarietto da tavolo, più qualche altro omaggio, ogni tanto.
Per riceverlo infatti, bisogna inviare l'offerta annuale o l'abbonamento mensile che, in genere, va dai 18 € in su. Se però qualcuno volesse fare offerte più basse o più alte, esse saranno sempre gradite da questi laboriosi frati perugini.
Non è quindi possibile trovarlo in vendita in alcuna rivendita come le edicole o le librerie, in genere, tranne nei casi di librerie religiose.
Il calendario di Frate Indovino si compone di 12 pagine su cui sono riportati i mesi, i santi e le feste religiose e civili. Di fianco, a sinistra il calendario è corredato da diverse cose sfiziose, come barzellette, previsioni del tempo, ricette, il detto del mese la rubrica “Il grillo sparlante”, ecc., che vivacizzano non poco ogni facciata. Ogni mese è caratterizzato da un tema accompagnato da una bella immagine disegnata alla perfezione.
Ricordo che il primo nostro calendario da sposati – che conserviamo ancora – aveva per tema la santità del matrimonio e proprio nel mese di gennaio era raffigurata una coppia di sposi intenta a seguire la cerimonia del proprio matrimonio.
Prendemmo quella cosa come un segno del destino, perché il nostro matrimonio era programmato proprio per il mese di gennaio!
Da allora non ce lo siamo fatti mai mancare e se non arriva la rivista mensile mio marito, intestatario dell'abbonamento, si preoccupa un po' perché gli piace davvero ciò che i Frati propongono ai loro abbonati.
E, infine, ecco l'ultima novità: il grande ritorno delle tisane, tisaniera, lavorata e dipinta a mano, compresa! Ma di questo mi riservo di parlarne in un'altra occasione.
Per ora, godiamoci l'umorismo sarcastico e benevolo del Frate immaginario più famoso d'Italia!
La sede dell'editrice, che quest'anno festeggia i 70 anni dalla creazione, è sita in
via Marco Polo, 1 bis
06125 Perugia;
il sito web è, invece: www.frateindovino.eu;
la mail: info@frateindovino.eu;
il numero telefonico unico per il servizio clienti: 075-5069369; fax: 075-5051533.
È tutto. A rileggerci alla prossima opinione.
Questa opinione rappresenta il parere personale di un membro di Opinioni.it e non di Opinioni.it.
-
tema
-
contenuto
-
accuratezza
-
varietà
-
adatto a tutti
Valuta questa opinione
Ti sembra utile quest'opinione?
Scrivi un commento