Opinione su Camembert Le Rustique: un formaggio a pasta molle

un formaggio a pasta molle

12/02/2016

Vantaggi

cremoso

Svantaggi

caro

Una mia amica francese, quando viene a farmi visita, mi porta in omaggio formaggi tipici francesi : "Camembert", "Fromage de Normandie", "Petit brie"...tutti formaggi in confezioni rotonde da 200 grammi, o da 500 grammi che si presentano molto bene in scatole di legno di pioppo e che sono sempre a me gradite, infatti si tratta di un tipo di formaggio di latte vaccino a pasta molle che io preferisco a quello stagionato.
Il Camembert è il mio preferito: è un formaggio DOC, prodotto genuino di qualità...so che deriva dal latte di mucca non riscaldato, quindi "crudo" .
La pasta molle è ricoperta da una crosta bianca fiorita . la prima volta che l'ho ricevuto in regalo, ho tolto la crosta, pensando che fosse una buccia da eliminare, invece è commestibile e buonissima pure quella poiché ricopre la parte interna cremosa e morbida, molto gradita al palato.
Io lo mangio a cena con un bel piatto di insalata, ma anche a pranzo per insaporire le minestre, al posto del formaggio grattugiato; è molto digeribile e dal gusto non troppo intenso che piace anche ai bambini.

mietta

Altre opinioni degli utenti su Camembert Le Rustique

• isola23h
    opinione inserita da isola23h il 16/05/2017
    Non è esattamente un toccasana per il colesterolo, ma il camembert è uno tra i miei formaggi preferiti; ultimamente ho trovato questo, Le Rustique, al discount Ekom e tutto mii è sembrato tranne che u...
    Gustoso
    Calorie e grassi non mancano