Opinione su Cameo Fruttapec 2:1 per confetture poco zuccherate: La marmellata della nonna.

La marmellata della nonna.

10/10/2018

Vantaggi

indispensabile

Svantaggi

non rilevati


La marmellata della nonna.

Da piccolo guardavo mia nonna preparare la marmellata in casa utilizzando la frutta del nostro giardino, restavo incantato nel vederla trafficare con la frutta che sbucciava, lavava, bolliva, per trasformarla alla fine in barattoli di gustosa marmellata, nella quale intingevo le dita per farmene una scorpacciata.

Oggi da adulto, potendo godere di generosi regali di frutta di stagione, ripercorro quelle esperienze, che sono rimaste nella mia memoria diventando io realizzatore di magnifiche marmellate.

Per farlo, utilizzo in parte i ricordi, che non sono ovviamente sufficienti per trasformare la frutta, che mi regalano amici produttori, in barattoli di marmellata, molti dei quali divengono oggetto di regalo, ma devo attingere ad alcuni prodotti indispensabili per realizzare l’opera.

Il prodotto indispensabile oltre alla frutta è lo zucchero ed immediatamente dopo il gelatificante, quest’ultimo lo acquisto al supermercato commercializzato dalla Cameo S.p.A di Desenzano del Garda (BS), azienda specializzata in torte, pizze e dessert, che lo propone sotto la denominazione di Fruttapec, in varie tipologie a seconda del tipo di marmellata che si vuole realizzare.

Questo gelificante tecnicamente conosciuto come pectina, si trova al naturale in alcuni tipi di frutta tipo mele, pere, fichi e agrumi, ma anche industrialmente attraverso il trattamento e trasformazione in ambiente acido delle scorze di agrumi.

La tipologia di Fruttapec che adopero io è 2:1 che contiene 3 buste di pectina, solubile di 25 grammi ciascuna per complessivi dunque 75 grammi, ideali per realizzare diversi barattoli di marmellata.

Il procedimento è semplice, innanzitutto bisogna scegliere frutta molto matura, poi bisogna pulirla e sbucciarla, in alcuni casi frullarla, poi bollire con lo zucchero, 500 grammi per un chilogrammo di frutta, aggiungere infine una bustina di fruttapec per addensare il tutto con pochi minuti.

Versare il prodotto in vasetti di vetro, far raffreddare il composto, chiudere ermeticamente, procedere infine a bollitura dei vasetti in acqua per circa 30 minuti, infine riporli in un luogo fresco, areato e buio per la conservazione.

Il prezzo di una scatola di Fruttapec 2:1 della Cameo, acquistato presso la Conad è stato di €.2,10, un costo modico per la realizzazione di almeno 3 chilogrammi di marmellata.

Consigliatissima per la grande utilità nella realizzazione della marmellata della nonna.




Questa opinione rappresenta il parere personale di un membro di Opinioni.it e non di Opinioni.it.

Segnala contenuto

shelley

  • qualità
  • convenienza
  • salutare
  • sapore
  • consistenza
Valuta questa opinione

Ti sembra utile quest'opinione?

Scrivi un commento

Questa funzione è disponibile solo per gli utenti che hanno effettuato il login

Altre opinioni degli utenti su Cameo Fruttapec 2:1 per confetture poco zuccherate

  • cancrina
    opinione inserita da Anonimo il 13/10/2019
    Di recente ho deciso di provare a fare la confettura io così ho acquistato Fruttapec 2:1 per confetture poco zuccherate. Si tratta di un prodotto di ottima qualità e che ha un costo proporzionato all'...
    Continua a leggere >
    utile
    nessuno
  • alep
    opinione inserita da alep il 29/12/2016
    Mia madre ama tantissimo preparare confetture e gelatine proprio per questa motivazione ha acquistato il fruttapec 2:1 del marchio cameo. Si tratta di un prodotto facilmente reperibile all'interno dei...
    Continua a leggere >
    Ottimo preparato
    Solo per chi ha molta pazienza