• Impegno
  • Affidabilità
  • Design
1 Opinioni per Campsnail Paracord 550
  • matildelide
    Mitica corda che salva la vita
    opinione inserita da matildelide il 27/04/2018
    Ero alla ricerca di una corda resistente per la realizzazione di alcuni oggetti "ornamentali" o da indossare ed ho trovato su amazon delle bobine di Paracord 550, di qualità commerciale (precisamente tipo III) commercializzata da Campsnail. Si tratta della corda per paracadute, il cui uso è di origini militari, caratterizzata da un cordoncino in nylon contenente ben 7 cordini di nylon più piccoli, con un diametro complessivo di circa 4 mm. E' un articolo molto versatile e adatto a rispondere a diverse esigenze, specialmente in campeggio, per la pesca, la nautica, nel giardino di casa o durante l'escursionismo, infatti è perfetta per creare dei veri e propri kit per la sopravvivenza in condizioni di emergenza. Difatti può sostituire i lacci o le stringhe; i cordoncini interni possono tornare utili per la pesca o come esche per il fuoco o per i lacci da paracadute, nonché per ricucire gli indumenti e, se sciolto, è perfetto per tappare eventuali falle nei contenitori dell’ acqua. Non è certo una corda da arrampicata, la resistenza all'usura e al peso è eccezionale. Non a caso è denominata paracord 550, che sta per 550 libbre, cioè quasi 250 kilogrammi! Tra l'altro pesa pochissimo, è ignifuga e impermeabile, quindi resistente sia al fuoco che all'acqua. Non assorbendo acqua, non ammuffisce ed il suo aspetto resta invariato nel tempo. C'è chi per renderla più lucida e resistente la permea di cera, ma non credo sia così necessario. Sono disponibile diverse colorazioni, ma per il momento ho acquistato solo una "bobina" da 31 metri di colore nero al prezzo di € 9,49, senza spese di spedizione poiché sono abbonata ad amazon prime. Il prodotto è arrivato perfettamente imballato. Il colore è pieno e lucido. La texture è liscia e flessibile nonostante la trama che è anche esteticamente piacevole. Il peso è leggerissimo, si taglia facilmente e si presta a vari tipi di annodatura. Per sigillare le estremità basta scaldare con un accendino i cordoncini di nylon che fuoriescono dalla corda appena tagliata. In famiglia la utilizziamo per realizzare bracciali e portachiavi, ma la Paracord 550 è perfetta anche per creare collari per cani, cinte, fruste, o addirittura altalene per bambini o corde per stendere i panni. In ogni caso la resistenza è garantita, ma per annodarla occorre seguire dei procedimenti ben precisi, a seconda della destinazione d'uso. Ho fatto il confronto con un'altra bobina di Paracord 550 di colore nero e l'unica differenza che ho notato è nella strutturazione interna, infatti tagliando la corda, i 7 fili di nylon interni sono meno compatti rispetto a quelli presenti in una paracord GardenMate. Inoltre il prezzo è leggermente più alto, tuttavia la resistenza è ottima e ne consiglio l'acquisto senza ombra di dubbio!
    Ignifuga, super resistente, antistrappo, versatile, impermeabile, non ammuffisce, costo accessibile.
    I cordoncini interni non sono compattissimi.