Un ottimo integratore per i pennuti!
Quando la mia piccola pennuta a soli 3 mesi di vita si è ammalata abbiamo passato dei giorni terribili in cui dovevamo somministrarle farmaci, integratori e pappe in polvere dato che non mangiava e non beveva nulla.
Per fortuna poi si è ripresa ma ad oggi che ha quasi 2 anni si ostina a mangiare solo semi rifiutando categoricamente frutta e verdura.
Per la sua razza è quasi normale quest'avversione ma a livello nutrizionale i semi non bastano quindi nonostante sia guarita bene, dai 3 mesi di vita ad oggi e per sempre dovrà assumere le vitamine che il veterinario aviario ci ha consigliato a marchio Candioli.
Candioli è un marchio specializzato in integratori non solo per pennuti e nella mia zona riesco ad acquistare facilmente queste vitamine in tanti diversi negozi per animali ad un prezzo che oscilla tra i 5 e i 7 euro.
La scatolina gialla contiene un flaconcino dotato di contagocce con all'interno 20 ml di soluzione liquida e gialla che il pennuto dovrebbe sorbire mettendone qualche goccia nell'abbeveratoio.
Quando la mia pennuta ha visto che la sua fresca e trasparente, pulitissima acqua era improvvisamente divenuta gialla si è rifiutata categoricamente di berla, così il veterinario ci ha consigliato di somministrare le gocce tramite siringa senza ago allungate con qualche ml di acqua.
Il dosaggio varia da pennuto a pennuto così come i tempi di assunzione.
Visti i difficili gusti alimentari della mia piccola e quindi le carenze nutrizionali, noi le somministriamo una volta a settimana mentre nei periodi di muta anche tutti i giorni.
Inutile dire che non le prende volentieri anche perché il veterinario ci ha spiegato che sono amare.
Come ogni medicinale o integratore dal cattivo sapore però fanno bene.
Non voglio dirlo troppo forte ma la pennuta è in buona salute, ha un bel piumaggio, il peso è giusto ed i controlli periodici dal veterinario hanno confermato che sta bene e non sono stati più riscontrati i fastidiosi problemi che ha avuto da piccola!
Segnala contenuto