Opinione su Cantina della Birra: cantinadellabirra.it

cantinadellabirra.it

16/01/2017

Vantaggi

buona scelta di birre, il servizio di consegna è ottimo

Svantaggi

prezzi spesso leggermente sopra la media


Per ricordare quando è iniziata la passione per la birra devo tornare indietro nel tempo. Quando avevo 18 anni e con i primi viaggi all'estero mi recai nell'allora Cecoslovacchia e in Germania, due dei migliori paesi produttori di birra. Da allora ho anche iniziato a collezionare le bottiglie che venivano rigorosamente svuotate dal sottoscritto, quasi ad aver un promemoria per ricordare le migliori e tener a mente le peggio così da non acquistarle. Di anni ne sono passati un bel po', le birre in mio possesso sono oltre 300 (tutte rigorosamente d'importazione), ma la voglia di assaporare cose nuove è rimasta immutata. Forse ho acquisito maggiore consapevolezza su quanto comprare, per andare più di qualità che di quantità (o di gradazione alcolica come facevo quando ero giovane).

Fortunatamente l'era digitale mi sta aiutando molto, evitandomi giri spesso improduttivi o troppo onerosi tra supermercati e birrerie. Oltre al classico Amazon, discretamente fornito, ma con poche cose sfiziose, ho voluto allargare le mie conoscenze puntando su e-commerce specifici nella vendita di birra artigianale ed estera. Per non prendere la classica fregatura ho chiesto lumi a qualche conoscente che ha la mia stessa passione ed è così che mi è stato segnalato il sito che andrò a recensire.

A colpirmi è stato subito il ricco database, ben 1303 birre attualmente presenti, in continua crescita visto che dal primo ordine che ho fatto è aumentato costantemente. Questo ovviamente è il primo punto a favore tenuto conto che in questo modo è possibile accontentare qualsiasi esigente.
La ricerca all'interno del portale è agevole, facilitata da diversi tipi di suddivisione dei prodotti al suo interno:
- Per tipologia di birra (abbey, dubbel, trippel, stout, IPA e così via), una soluzione che ho trovato utilissima visto che conosco ancora poco i vari sistemi per prepararle. Se leggere di stout, lager strong, belgian ale mi fa pensare a una cosa precisa, diverso è il discorso trovandomi di fronte diciture quali Spice / Herb / Vegetable, session IPA, porter. I più smaliziati forse farà sorridere, ma oltre alla bevuta cerco anche di ampliare le mie conoscenze e questa suddivisione mi ha agevolato.
- Per nazione ovvero Italia (336), Norvegia (19), Polonia (57), Spagna (18), Svezia (6), Germania (80), Belgio (232), Danimarca (164), Olanda (39), Inghilterra (99), Scozia (75), Francia (10), Austria (1), Stati Uniti (145), Canada (3), Repubblica Ceca (3), Australia (16). Come si può notare i prodotti di casa nostra sono ben rappresentati, un po' quelle di alcune nazioni mentre(soprattutto extra europee) altre mancano del tutto. Questo forse è il punto debole di Cantine della Birra anche se l'alta qualità di quanto presente finisce per compensare.
- Per birrificio e questo mi sembra anche ovvio, per questo non mi dilungherò sui nomi presenti.
- Per aspetto indica invece le birre bianche, bionde, ambrate, scure
- Formati. Non mi aspettavo una varietà tale, pensavo alle sole 33cl, 75 cl e le lattine. Invece no, sia per le bottiglie che per i barattoli le capienze sono varie.

A concludere una ricca sezione dedicata ai bicchieri, perché è fondamentale bere utilizzando il giusto "strumento". Balloon, Boccale, Calice a chiudere, Calice a tulipano, Calice, Colonna biconica, Colonna, Coppa, Pinta, Weizenglass. I numeri in parentesi indicano la quantità di prodotti disponibili e appare chiaro che questo e-commerce può accontentare qualsiasi esigenza. Per il momento i boccali li ho acquistati nei negozi del mio quartiere perché più economici, ma non escludo in futuro di comprare qualcosa per togliermi uno sfizio ulteriore.

Se quanto scritto fino a ora non è sufficiente per farvi andare sul sito eccovi una prima chicca. Per ogni birra in vendita è presente una corposa e accurata descrizione sulle caratteristiche organolettiche, sugli abbinamenti gastronomici, ma anche sul tipo di bicchiere da usare, la temperatura di servizio e tante altre interessanti informazioni.
Come ho già detto la scelta di puntare sugli ecommerce di settore non è data solo dalla voglia di bere bene e conoscere cose nuove, ma anche di apprendere notizie e informazioni sul corretto consumo di una bevanda che ho sempre adorato.

Dopo aver esaminato per grandi linee il funzionamento del sito passo alla parte "succulenta". Non solo un'ampia varietà di prodotti, ma anche molte offerte che cambiano e si rinnovano di mese in mese. Le promozioni sono dovute dall'avvicinarsi della data di scadenza della birra (che è sempre ben evidenziata). Nella Homepage e nella specifica sezione del portale (denominata ovviamente promozioni) è possibile usufruire di sconti del 10/20/30% sul prezzo di listino. Ovviamente io ne ho approfittato più di una volta.
Non solo, in più di una occasione organizzano qualche iniziativa per avere ulteriori buoni sconto, vedi il postare sulla loro pagina Facebook del primo ordine fatto o a particolari formule d'acquisto adottate durante gli ultimi europei di calcio e altro ancora.

Per acquistare su Cantine della Birra bisogna effettuare un ordine minimo di sei bottiglie e in ogni caso il numero deve essere un multiplo di sei. Perché le scatole usate per il trasporto hanno questa capienza e non sono ammessi spazi vuoi al loro interno. Devo ammettere che è una scelta un po' bizzarra o per meglio dire anomale visto che è la prima volta che mi si presenta (attualmente ho acquistato bevande da 4 e-commerce diversi). IN ogni caso l'imballaggio è fatto a regola d'arte, garantisce un'ottima resistenza agli urti e non c'è il rischio di avere bottiglie rotte. In ogni caso la ditta suggerisce di verificare al momento della consegna lo stato delle birre per eventuali rimborsi.

Le spese di spedizione sono di 10 euro, ma se l'ordine raggiunge i 100€ diventa gratuita. È possibile pagare con Paypal, carta di credito o bonifico. Volendo anche con il contrassegno, ma in questo caso di sarà da aggiungere 3,90€.

Se ho tessuto le lodi di Cantine della Birra credo sia chiaro il motivo. Fino a ora ho effettuato due acquisti e non ho mai avuto alcun problema. L'ampia varietà di birre presenti e la possibilità di sfruttare qualche promozione, o formula per avere uno sconto, fa passare in secondo piano i costi non sempre economici delle birre. Perché purtroppo questo è il vero, e al momento unico, aspetto negativo. Alcuni prodotti li ho pagati meno su Amazon, a volte anche nei supermercati, ma è anche vero che parecchie cose le ho trovate solo qui. Non solo, mi è successo di risparmiare ordinando su altri beer store, avendo in cambio rogne in fase di consegna dell'ordine per problemi del corriere e mancanza di numero di tracking dei pacchi.
Se per risparmiare qualche euro (perché alla fine di questo si tratta) devo rovinarmi il fegato o incasinarmi le giornate dietro ai corriere preferisco andare sul sicuro. Perché c'è poco da fare, il sistema di spedizione scelto da Cantine della Birra è vincente e li piazza una spanna sopra molti altri concorrenti.
Alla luce di quanto scritto fino a ora non posso consigliare, anzi straconsigliare questo portale, a mio avviso il migliore del settore.

Questa opinione rappresenta il parere personale di un membro di Opinioni.it e non di Opinioni.it.

Segnala contenuto

murales

  • qualità
  • convenienza
  • Assortimento
  • Servizio
  • assistenza
Valuta questa opinione

Ti sembra utile quest'opinione?

Scrivi un commento

Questa funzione è disponibile solo per gli utenti che hanno effettuato il login

Altre opinioni degli utenti su Cantina della Birra

  • viola04
    opinione inserita da viola04 il 31/05/2017
    Ho scoperto il sito cantinadellabirra.it qualche mese fa, leggendo una recensione molto dettagliata e convincente. In famiglia beviamo birra e abbiamo sempre una piccola scorta di botiglie di buona qu...
    Continua a leggere >
    valido
    spese di spedizione