Opinione su Captain America: Civil War: United we stand, divided we fall
United we stand, divided we fall
26/09/2019
Vantaggi
Trama, personaggi
Svantaggi
Niente di rilevante
Questo è stato uno dei film più criticati e sinceramente non capisco perché. Ha una forte e distintiva ispirazione al fumetto, ma per ragioni di copyright cinematografici non hanno potuto fare qualcosa di estremamente fedele. Inoltre, questi film sono ISPIRATI ai fumetti, non TRATTI dai fumetti, e la differenza è grande. Tuttavia l'ispirazione è molto evidente. Come nel fumetto, una tragedia causata dagli eroi causa una spaccatura nel gruppo, e come nel fumetto vengono presentati degli accordi che limitano la legalità delle azioni dei sopracitati supereroi per questo. C'è una seconda trama che va di pari passo, ma l'origine della storia è fedelissima.
TRAMA
Natasha, Sam, Wanda, e Cap sono in missione per rintracciare Crossbones. Nessuno di loro si rende conto che l'uomo ha un ordigno esplosivo finché non è tardi, e nel tentativo di allontanarlo dalla folla, Wanda lo fa accidentalmente esplodere vicino ad un palazzo, provocando la morte di numerosi civili, soprattutto provenienti dal Wakanda. Questo porta numerosi stati nel mondo a decidere che i supereroi debbano essere registrati e che debbano intervenire solo quando loro esplicitamente richiesto dalle autorità. Nel frattempo, Tony Stark è a Boston, dove incontra la madre di un ragazzo morto in Sokovia a causa loro negli eventi di Age of Ultron, e la donna accusa gli Avengers della morte del figlio. Tony incassa il colpo, e lo porta ad appoggiare l'iniziativa degli accordi di Sokovia. Tony, Rhodey, Visione, e Natasha firmano senza esitazione. Wanda è indecisa, gli altri non hanno dubbi. Steve ritiene che questo limiti la loro libertà, che potrebbero essere obbligati a intervenire anche quando non lo ritengono giusto, l'altro schieramento invece ritiene che abbiano bisogno di essere tenuti sotto controllo per evitare altre tragedie come la Sokovia e gli Wakandiani. Ad agiungersi a tutto questo, sembra che il Soldato d'Inverno abbia effettuato un attentato all'ONU quando si parlava degli accordi, provocando la morte del re T'Chaka e facendo ereditare la corona e il mantello di Black Panther al figlio T'Challa, che si unisce al team Iron Man per cercare vendetta contro Barnes, ora protetto da Steve.
TEAM IRON MAN O TEAM CAP?
Avverto che qui potrebbero esserci spoiler.
Team Iron Man tutta la vita, sia nel fumetto che nel film. Entrambi gli schieramenti hanno dei giusti punti di vista, ed entrambi commettono anche gravi errori nel tentare di provarlo, ma a parer mio, in entrambi i casi Tony ha più ragione di Steve. Un controllo serve. Serve che si sappia chi c'è sotto le maschere, così se impazziscono e diventano malvagi si sa chi cercare. Serve controllo perché così che un branco di ragazzini con superpoteri non porti all'esplosione di una scuola e a una strage di bambini (come nel fumetto). Serve. Limita la libertà degli eroi? Sì, è vero. Li rende solo dei super soldati, o super poliziotti. Ma garantire loro totale libertà al di sopra della legge non potrebbe funzionare.
In sostanza non c'è nulla che io abbia odiato in questo film. Niente che io non abbia almeno vagamente apprezzato. I nuovi personaggi sono fantastici, i ritorni sono esaltanti... a me è piaciuto molto.
Questa opinione rappresenta il parere personale di un membro di Opinioni.it e non di Opinioni.it.
-
trama
-
ambientazione
-
personaggi
-
sviluppo
-
adatto a tutti
Valuta questa opinione
Ti sembra utile quest'opinione?
Scrivi un commento