Opinione su Capurso: da visitare per il santuario
da visitare per il santuario
10/01/2017
Vantaggi
il santuario della Madonna del Pozzo è bellissimo
Svantaggi
nessuno
Capurso è un comune di circa 15.000 abitanti a 6 km da Bari, collegato con il capoluogo pugliese dalle ferrovie del sud-est (per quanto riguarda i mezzi pubblici) e dalla strada statale 100.
Il paese a prima vista non sembra particolarmente interessante, ma in realtà ospita un santuario a mio avviso di straordinaria bellezza: il santuario della Madonna del Pozzo.
Il santuario vero e proprio, quello dove si trova il pozzo, è costituito da una piccola chiesetta al cui interno c'è una lunga scalinata che scende nelle profondità della terra per raggiungere un ambiente sotterraneo, simile ad una grotta, in cui è presente l'immagine della Madonna. E' un luogo davvero suggestivo e con una forte carica mistica.
A pochi metri da questa chiesetta, si trova la Basilica Reale, una chiesa in stile tardo barocco con una sola navata e una facciata bianca ed elegante. Annesso alla chiesa c'è il convento, che forma una struttura unica e armonica. L'interno della chiesa è talmente ricco di decorazioni da lasciare senza parole.
Indipendentemente dal fatto che si possa essere credenti o meno, trovo che questo santuario sia un vero capolavoro dell'arte e quindi non posso fare altro che consigliare di visitare Capurso se vi trovate in zona.
Questa opinione rappresenta il parere personale di un membro di Opinioni.it e non di Opinioni.it.
-
cultura
-
natura
-
divertimento
- infrastrutture e servizi
-
qualità della vita
Valuta questa opinione
Ti sembra utile quest'opinione?
Scrivi un commento