Opinione su carapelli.it: Dal 1893!
Dal 1893!
12/02/2017
Vantaggi
sito piacevole
Svantaggi
sito che non contiene tutte le info che cercavo
Alterno marchi da supermercato con quelli biologici ed ogni tanto quando ne ho la possibilità acquisto l'olio extravergine direttamente dai frantoi, fermo restando che abbia un buon prezzo.
Tra le varie marche provate tempo fa c'è anche la Carapelli, di cui ho acquistato tempo fa una bottiglia della varietà "Il delicato".
Carapelli insieme ad altri oleifici italiani è stato un marchio protagonista di un'inchiesta in cui si faceva luce sulle varie differenziazioni tra olio d'oliva ed extravergine, tra olio toscano ed imbottigliato in Toscana.
Ci sono molte differenze, bisogna sempre leggere bene l'etichetta ed io ho deciso di leggere oltre alcuni articoli anche le informazioni su carapelli.it
L'azienda nasce in provincia di Firenze nel 1893 commerciando olio e grano.
Ovviamente le dimensioni e la fama di oggi sono state raggiunte con il passare del tempo e non immediatamente ma c'è da dire che al giorno d'oggi Carapelli distribuisce olio in tutto il mondo, in versione per così dire "domestica" ed anche delle varianti per i ristoranti.
Il sito nei toni del verde e del crema richiama i colori dell'oliva, dell'olio e dei campi.
Viene spiegata con cura la storia dell'olio, i processi di lavorazione, come si ottengono le certificazioni ed in base a quali criteri vengono poi catalogati i vari oli.
In corrispondenza di ogni variante, si può aprire una specie di scheda tecnica che ne indica consistenza colore e sapore con aggettivi particolareggiati per dare sin dalla prima lettura l'impressione migliore possibile su ciò che poi andremo a comperare al supermercato.
Non esiste infatti uno shop online ma non è neanche necessario dato che Carapelli è un marchio facilmente acquistabile in tutte le sue varietà nei supermercati di tutta Italia.
Nonostante però ci si dilunghi in spiegazioni su quanto faccia bene l'olio extravergine di oliva, sulle varietà di olive coltivate in tutta Italia, non è scritto da nessuna parte che Carapelli utilizzi olive toscane o comunque italiane.
Ho letto il sito più e più volte, spaginando attentamente ogni sezione ma non trovando le informazioni che cercavo sono andata a scovare altre informazioni su siti web differenti ed infatti quello che immaginavo finalmente sono riuscita ad apprenderlo altrove.
Il fatto che Carapelli abbia sede vicino Firenze, non significa che l'olio sia toscano.
Lo stabilimento è toscano ma l'olio prodotto deriva da una miscela di olive coltivate in vari paesi del Mediterraneo, quindi non sono olive esclusivamente italiane.
Questo non significa che il sapore dell'olio non sia buono, semplicemente non è italiano al 100% !
Questa opinione rappresenta il parere personale di un membro di Opinioni.it e non di Opinioni.it.
-
Affidabilità
-
Navigazione
-
Attendibilità
-
Aggiornamenti
-
Supporto
Valuta questa opinione
Ti sembra utile quest'opinione?
Scrivi un commento