• tema
1 Opinioni per Carta riciclata. Carta alternativa - Yuri Mastromattei
  • murales
    Carta riciclata. Carta alternativa
    opinione inserita da murales il 05/07/2016
    Una vera e propria guida su come produrre carta riciclata in casa. Il massimo del fai da te e del recupero di materiali che altrimenti finirebbero buttati. Prima di avventurarsi nella lettura bisogna tener a mente che il libro è del 1994 e all'epoca la raccolta differenziata, non solo dei materiali cartacei, non era sicuramente sviluppata e diffusa sul territorio come adesso. Ricordo che in quegli anni mettevamo da parte tutti i quotidiani e i settimanali acquistati (i miei erano assidui "divoratori" di carta stampata) e quando la quantità era parecchio elevata chiamavamo un ometto che veniva a prenderla con la sua bella ape car, per poi portarla nei centri di riclaggio guadagnando qualcosina. Il libro di di Yuri Mastromattei si colloca dunque in un contesto che potremmo definire agli albori del riciclo, ma che risulta interessante anche se letto con venti anni di ritardo. Perché da informazioni e illustra un processo che potremmo anche realizzare in proprio, per il solo gusto di provare o perché appassionati di handmade. E che c'entra l'handmade con il riciclare la carta per dar vita a foglio nuovi e intonsi? C'entra e Mastromattei lo spiega con semplicità e illustrazioni eloquenti. Questo piccolo manuale, infatti, è ricco di suggerimenti per creare fogli di carta personalizzati con le nostre impronte, meglio ancora quelle dei nostri bambini, con fiori secchi, con resti organici quali la "pelle" dell'aglio e delle cipolle. Tutto questo potrà servirci per realizzare cartoline, disegni, composizioni e tutto quello che la nostra fantasia potrà suggerirci. Ma può anche essere solo un modo semplice e allegro per giocare con i nostri figli e nipoti, stimolando la loro creatività. Il libro è ancora disponibile in più di un sito e-commerce, basta una rapida ricerca sul web, e costa pochi euro. Fateci un pensierino!
    interessante e ben spiegato
    reperibilità limitata