Opinione su Cascia: La città di Cascia
La città di Cascia
24/03/2016
Vantaggi
bel posto
Svantaggi
no
Si trova nella zona sud est dell'Umbria, a circa un centinaio di chilometri da Perugia, lungo la vallata nella quale scorre il fiume Corno. E' in posizione arroccata ed il paesaggio qui intorno è un vero spettacolo.
Nel corso della storia, ha vissuto alterne vicende, il suo periodo migliore è stato sicuramente durante il medioevo, non dobbiamo dimenticare che nel 1703 ci fu un evento sismico rilevante che causò la morte di ben 700 persone.
Cascia è nota per la presenza di una santa piuttosto famosa, ossia Santa Rita, il cui santuario è all'interno del centro storico. Proprio quella mattina, assieme a mia nonna ed alla comitiva di viaggio, visitammo il centro stesso ed il santuario, il simbolo assoluto di Cascia, la stessa cosa feci anche con la mia amica. Ricordo che con mia nonna ed altri, si assistette alla messa. Terminato il tutto, ci dirigemmo prima alla vicina Roccaporena, dove è nata Santa Rita, successivamente a Frontignano, nelle Marche, per pranzare.
Un luogo da visitare assolutamente, fra i più suggestivi dell'Italia centrale, il giudizio da parte mia è positivo e ve lo consiglio.
Questa opinione rappresenta il parere personale di un membro di Opinioni.it e non di Opinioni.it.
Valuta questa opinione
Ti sembra utile quest'opinione?
Scrivi un commento