Il castello di Pieve del Vescovo
Il castello di Pieve del Vescovo si trova nei dintorni di Corciano ed è una fortezza davvero suggestiva, al di sopra di un'altura che è a dominio di un'ampia vallata circondata da diversi rilievi, fra cui il monte Tezio, il più importante del territorio di Perugia.
Conosco molto bene questo posto, anche perché dista pochi chilometri da dove abito. Negli anni scorsi è stato oggetto di restauri che lo hanno riportato agli antichi splendori.
Sembra che questo castello sia stato edificato verso la fine del XIV secolo. Qui furono celebrate le nozze di Biordo Michelotti, capitano di ventura, con la sua donna, ovvero Giovanna Orsini. La fortezza fu liberata grazie a lui, prima c'erano i nobili della vicina Perugia. In seguito il castello venne ampliato sino ad assumere l'aspetto attuale, sembra che sia stato anche nelle mire di Braccio Fortebraccio da Montone.
Dopo il restauro, è possibile visitare questo castello, caratterizzato da bei saloni, che offrono uno spettacolo unico, caratterizzato anche da alcune interessanti pitture. Il tipo di pianta è quadrangolare, le torri del castello in tutto sono quattro.
Il giudizio da parte mia è positivo e ne suggerisco la visita, magari in abbinato al borgo di Corciano, che è distante solo due chilometri.
Segnala contenuto