Opinione su Castle: Castle: il giallo rivisitato.

Castle: il giallo rivisitato.

05/01/2018

Vantaggi

Mix di giallo classico e originalità

Svantaggi

Serie conclusa


Castle è una serie televisiva americana che conta 8 stagioni, è relativamente recente e si distingue nel panorama dei palinsesti televisivi attuali per una certa, innegabile originalità. Le storie narrate ruotano attorno alle vicende di un famoso scrittore giallista di nome Richard Castle che aiuta la polizia nelle indagini, in particolare viene stretta una collaborazione con la bella detective Kate Beckett.
Il tema giallo - investigativo non sarebbe certo nuovo di per sè e quindi in questa serie si è voluto creare un protagonista scanzonato e sopra le righe che mescola realtà ( delle indagini ) con la fantasia ( dei suoi scritti )... in pratica la domanda è questa: colui che è diventato investigatore attraverso la finzione letteraria riuscirà ad essere un bravo detective anche nella vita reale?
Bisogna anche considerare il fatto che Richard attualmente non scrive più romanzi poichè si trova in un brutto periodo di crisi creativa.
I casi presentati sono molto vari ed intriganti, pur rimanendo abbastanza realistici e cercano di gettare squarci di luce sui meandri di una società variopinta e variamente corrotta ( risulta facile trovare qualche aggancio con la cronaca attuale ).
Fra Richard e Kate c'è solitamente un clima di sana collaborazione professionale ma non mancano i momenti di confronto ed anche di scontro serrato, date le inevitabili differenze caratteriali ( dovute non solo al dualismo uomo - donna ma proprio ad una diversa maniera di vedere il Mondo, più cerebrale per Castle e più pragmatica per Kate ). Oltre tutto non manca una certa tensione sentimentale, particolare che non si evidenzia immediatamente dalle prime puntate ma che progressivamente emerge ed aggiunge varietà all'intreccio.
Il cast risulta generalmente convincente, anche andando oltre i due protagonisti... l' unico appunto che si potrebbe teoricamente fare è che l' età media degli attori impiegati è piuttosto bassa, mentre nel mondo reale esistono anche gli anziani o le persone di mezza età.
Le scene di azione sono scarsamente rappresentate mentre sono privilegiate le dinamiche interiori ed i ragionamenti dei protagonisti; questo potrebbe essere un problema per coloro che preferiscono un genere poliziesco vecchio stampo.
Volendo trarre delle conclusioni posso dire che si tratta di una serie televisiva piacevole e discretamente innovativa che mescola le tematiche classiche del genere investigativo con alcune piacevole novità, il livello generale di tensione è sempre costantemente alto e non mancano i colpi i scena... in questo modo lo spettatore è sempre invogliato a seguire la puntata successiva.
Una nota positiva da non sottovalutare è che la serie non è più visibile solo sulle pay tv ma, fortunatamente, anche sulle reti generaliste.

Questa opinione rappresenta il parere personale di un membro di Opinioni.it e non di Opinioni.it.

Segnala contenuto

freewriter70

  • trama
  • ambientazione
  • personaggi
  • sviluppo
  • adatto a tutti
Valuta questa opinione

Ti sembra utile quest'opinione?

Scrivi un commento

Questa funzione è disponibile solo per gli utenti che hanno effettuato il login

Altre opinioni degli utenti su Castle

  • fb-2516247018455634
    opinione inserita da Federico Betta il 19/06/2020
    Castle e' una serie tv poliziesca con due protagonisti principali. Richard castle famoso scrittore, e la detective Kate Beckett del distretto di polizia. Il caso li unisce per un'omicidio, per poi div...
    Continua a leggere >
    Scrittore mattacchione che rende spassosa alcune delle sue teorie
    Casi facili da risolvere
  • jackb60
    opinione inserita da jackb60 il 25/01/2019
    Castle è una serie televisiva statunitense che vede Richard Castle bravissimo e famoso scrittore di libri gialli che viene contattato dalla Dipartimento di Polizia di New York per aiutare la detective...
    Continua a leggere >
    serie gradevole e interessante
    nessuno
  • nonsolodisegni
    opinione inserita da nonsolodisegni il 19/01/2018
    Devo dire che qualche volta ho seguito alcuni episodi di questa lunga serie televisiva nata in America e devo dire che a parte qualche scena un po' cruda, è stato piacevole guardarla. Si tratta di una...
    Continua a leggere >
    100%
    Alcuni aspetti
    Altri aspetti
  • agave
    opinione inserita da agave il 04/09/2017
    Le serie di telefilm polizieschi mi piacciono, ne seguo diverse e ho visto anche qualche puntata di Castle. Devo dire però che non mi ha convinto. Il motivo è l'atmosfera né carne nè pesce. Castle det...
    Continua a leggere >
    Magari a qualcuno può piacere
    Banale, senza mordente
  • mandiudin
    opinione inserita da Anonimo il 29/03/2017
    "Detective tra le righe" è una serie televisiva americana poi importata anche fuori che narra le vicende scritta da Richard Castel, sono tutti romanzi gialli e vicende misteriore molto alla S. Holmes ...
    Continua a leggere >
    molto ben fatta
    nessuno per me