Opinione su Cecità - José Saramago: Grande romanzo

Grande romanzo

03/12/2016

Vantaggi

stile, trama, riflessioni, metafora

Svantaggi

nessuno



Questo romanzo l'ho letto eèr caso perchè non consocevo nell'autore nè il titolo, ma l'ho trovato a casa di mia madre e ne sono rimasto impressionato.
Saramago inventa un mondo in cui all'improvviso gli uomini cominciano a perdere la vista senza motivo apparente nè cause fisiologiche.
Dinanzi alla paura per questa epidemia il governo isola gli sfotunati in un ex-manicomio, ma questo non servirà a fermare l'epidemia.
Lo stule di Saramago ti trascina di paggina in paggina con un ritmo lento ma costante e incalzante che mi ha trascinato e fatto veivere in prima persono l'orrere di questa realtà.
Il vero orrore non è la malattia che colpisce indistintamente tutti senza badate alla razza o alla classe sociale, ma il comportamento dell'uomo dinanzi a cio che sta succedendo, il buio della cecità è metafora dell'oscuritò dell'eti a umana dinanzi all'emergenza dove ogni qualsivoglia barlume di umanità si prede e resta accesa solo una fievole luce di speranza in mano ai pochi che ancora si distinguono dalle bestie.
Splendido libro.
Splendidi spunti di riflessione.

Questa opinione rappresenta il parere personale di un membro di Opinioni.it e non di Opinioni.it.

Segnala contenuto

jimorris

  • trama
  • ambientazione
  • personaggi
  • sviluppo
  • adatto a tutti
Valuta questa opinione

Ti sembra utile quest'opinione?

Scrivi un commento

Questa funzione è disponibile solo per gli utenti che hanno effettuato il login

Altre opinioni degli utenti su Cecità - José Saramago

  • fb-stefanopierini
    opinione inserita da Stefano Pierini il 02/01/2018
    José Saramago (1922-2010) è stato uno scrittore vincitore di premio Nobel per la letteratura nel 1998; magari si pensa di andare sul sicuro scegliendo un libro con autori di siffatto riconoscimento, m...
    Continua a leggere >
    perfetta descrizione dei personaggi e delle situazioni
    crudezza
  • agave
    opinione inserita da agave il 03/08/2016
    La cifra stilistica di Saramago è veramente originale, periodi lunghi, tirati (magari sul filo dell'ironia), eppure mai pesanti. Le trame dei suoi libri seguono uno stesso filone, un pò surreale, e lo...
    Continua a leggere >
    Avvincente e ironico
    Nessuno
  • alemani
    opinione inserita da alemani il 26/03/2016
    Un'opera altamente significativa dal punto di vista ideologico, stilistico e narrativo. Uno spaccato della società contemporanea, avida e priva di ogni sorta di solidarietà comune. Le pagine di questo...
    Continua a leggere >
    100%
    ottimo
    nessuno