Opinione su Cenerentola: Cenerentola in live action sa incantare davvero
Cenerentola in live action sa incantare davvero
02/01/2020
Vantaggi
Pellicola, storia, cast, musiche e impianto visivo
Svantaggi
L'originale rimane superiore
Cenerentola in versione cartoon approdò nei cinema nel 1950 e tutt'oggi è un film solido e fantastico, ma anche questo del 2015 firmato da Kenneth Branagh è riuscito nell'impresa di trasporre con mezzi diversi questa mitica favola immarcescibile senza farla risultare retorica o pedissequa.
Il cast vede come attori principali Lily James (Ella/Cenerentola), Richard Madden (Principe Kit) e Cate Blanchett (Lady Tremaine). La trama è la solita, solo che talune parti sono ampliate per creare un constesto più dettagliato, soprattutto circa la vita di Ella, a partire dal suo rapporto con i genitori. Durante lo sviluppo della storia non ci sono tante sorprese, se già si conosce la favola. Eppure, nessun elemento finisce per diventare monotono, anzi, sembra quasi di star guardando la storia di Cenerentola per la prima volta, tanto è forte il trasporto emotivo e la luce nuova che traspare dalla pellicola. Farcito con effetti speciali e sublimato da una dovizia di particolari scenici e caratteriali, questo Cenerentola riesce a trovare il suo cuore senza tradire l'anima della favola,
dando allo stesso tempo maggiore sostanza ai dettagli che erano stati meno sviluppati in passato.
Temi centrali della vicenda sono le vessazioni ricevute da una ragazza umile e buona, la speranza che chi si comporta bene alla fine riesce a riprendersi, nonché l'amore come mezzo di salvezza per chiunque, a prescindere da apparenze e titoli nobiliari.
Il film riesce a coinvolgere e il merito è da ricondurre anche alle convincenti prove attoriali dell'ottimo cast, in cui Lily James e Richard Madden spiccano per la loro dolcezza, mentre Cate Blanchett raggiunge il picco della sua spietatezza con una intepretazione che esalta i suoi lineamenti spigolosi e algidi. Ovviamente non mancano gli astuti e servizievoli animaletti (topini e uccellini), così come la breve ma provvidenziale presenza della fata Madrina (il cui volto è quello di Helena Bonham Carter), che non risulta stucchevole nonostante la sua esuberanza.
Insomma, questa versione live action di una delle principesse Disney più famose, se non LA più famosa, è riuscita a conservare l'incanto della sua controparte a cartone animato, mischiandola a un maggiore realismo a livello tecnico ma anche a livello di caratterizzazione dei personaggi.
Questa opinione rappresenta il parere personale di un membro di Opinioni.it e non di Opinioni.it.
-
trama
-
ambientazione
-
personaggi
-
sviluppo
-
adatto a tutti
Valuta questa opinione
Ti sembra utile quest'opinione?
Scrivi un commento