Opinione su Cesenatico: Una località ricca di bellezze artistiche e naturali

Una località ricca di bellezze artistiche e naturali

26/10/2017

Vantaggi

Un luogo incantevole da visitare

Svantaggi

Vi parlerò oggi di una gita organizzata con amici per raggiungere un'incantevole posto della Riviera romagnola: Cesenatico, una località balneare che si trova in provincia di Forlì Cesena, in Emilia Romagna.

Domenica scorsa, io, mio marito e una coppia di amici siamo partiti da Modena alle 08:30 e siamo giunti a Cesenatico alle 10:00.
Il resto della mattinata fino all'ora di pranzo, l'abbiamo trascorso visitando questa splendida cittadina che si è subito presentata ai nostri occhi in modo soprendente per una sua caratteristica molto particolare, che credo sia quella che faccia da richiamo ai numerosissimi turisti italiani e stranieri che ogni anno arrivano da ogni parte del mondo per visitarla e molti dei quali dopo averla vista la scelgono d'estate come luogo di villeggiatura.

Nel cuore di questa meravigliosa località si trova Porto Canale. In origine era considerato solo un luogo per la pesca e per traffici mercantili, poi divenne meta turistica, perché questo lungo corso d'acqua che si era formato dal mare raggiungeva il centro abitato e costeggiava la strada sui due lati. Il canale diventava così un luogo famoso e spettacolare anche per le storiche imbarcazioni da pesca che si trovavano sui suoi tratti più antichi, visione che ha emozionato e continua ancora ad affascinare non solo i visitatori, ma gli stessi abitanti della zona, che sono orgogliosi di tanta naturale bellezza che si mescola con le magnifiche opere d'arte che rappresentano anch'esse la parte storica di questa incantevole località, come ad esempio: la Chiesa San Giacomo, Il teatro Comunale, la piazza Cicernacchio,dove alcuni reperti rimasti sul luogo (mattoni) indicano che c'era l'antica Torre Pretoria, che costruita nel 1597 per la difesa del porto, fu distrutta da un attacco navale inglese nel 1809. Nei suoi pressi si trovano due preziose sculture che raffigurano Anita e Giuseppe Garibaldi.

Bella e suggestiva è Cesenatico vista di sera, sotto la fioca luce dei lampioni antichi. Un gioco di luci, colori e ombre, che riporta inevitabilmente a ritrovare la vena romantica anche in coloro che credono di averla perduta. Questa bellissima località è quindi meta consigliabile alle coppie che vogliono in qualche modo uscire fuori dalla routine quotidiana per regalarsi momenti magici e irripetibili.

Nel 1502 il duca Cesare Borgia, affidò a Leonardo da Vinci l'incarico di provvedere al miglioramento del porto. Egli risolse il grave problema dell'insabbiatura, modificò l'orientamento delle palizzate (barriere di contenimento) e apportò altre importanti correzioni lavorando su un progetto già preparato precedentemente e accuratamente studiato. Così fece in modo che l'acqua venisse trattenuta e potesse poi defluire nuovamente nel periodo delle basse maree, mantenendo sempre libero l'ingresso. Solo una mente eccelsa come quella del grande Leonardo da Vinci poteva arrivare a risolvere un problema che avrebbe potuto assumere dimensioni gigantesche mettendo in serio pericolo l'incolumità degli abitanti, se non fosse stato affrontato nel modo giusto.

Oggi, il Porto Canale resta sempre il punto di riferimento delle barche da pesca che dopo una giornata di lavoro dei pescatori, approdano nel tratto più largo che porta al mare. È sempre uno spettacolo vedere questo lungo corso d'acqua, costeggiato da ambo i lati da strade in cui abbondano oltre ai numerosi negozi colmi di oggettistica varia e souvenir, hotel e ristoranti, dove si può pranzare sia nell'interno, in accoglienti sale, che fuori all'aperto; i tavoli sono collocati vicino al canale e i piatti, prevalentemente a base di pesce, si consumano in un'atmosfera suggestiva e piacevole...

Tornando al Porto Canale, nel suo tratto più antico c'è il museo galleggiante della Marineria. Siamo rimasti tutti sorpresi e abbiamo ammirato le storiche barche, alte e maestose, che sfoggiavano le loro vele i cui colori ocra, giallo e rosso, forti e bellissimi hanno colpito molto la mia attenzione. Naturalmente ho scattato tantissime foto per ricordarmi di questo posto di cui non avevo alcuna idea.

Consideravo Cesenatico una semplice località balneare che oltre al centro storico cittadino, offriva un lungomare con spiagge che sapevo sempre affollatissime nel periodo estivo ed inoltre ero al corrente di tante altre varie e interessanti attrazioni che attiravano il turismo, ma ho constatato che solo se si vedono da vicino i luoghi della nostra bella Italia, e non per sentito dire, si può capire di quanto valore artistico, culturale e di quanta bellezza paesaggistica possano racchiudere.

Guardando questi luoghi incantevoli, non solo si arricchisce il proprio bagaglio culturale ma si riempiono gli occhi di meraviglia per ciò che si riesce a vedere. Il ricordo di queste barche particolari credo che resterà nella mia memoria per molto tempo e attraverso le foto avrò modo di ammirarle ogni volta che lo desidero.
Fra le tante foto scattate, ho avuto la fortuna di farne una alquanto insolita, in cui una coppia di sposi sale su una barca per farsi fotografare ed anch'io ho colto l'occasione ed ho scattato loro una foto ricordo che resterà nel mio album.

Tornando a parlare di questo gioiello della Riviera Romagnola che è Cesenatico, non mi approfondirò sul suo litorale poichè il tempo a nostra disposizione ci ha concesso solo una brevissima ma piacevole sosta in riva al mare nel momento in cui stavamo per tornarcene a casa. Continuerò a parlarvi di tutto ciò che può offrire una piacevolissima passeggiata lungo il Porto Canale e di una sosta per il pranzo in uno dei più accoglienti e famosi ristoranti che si trovano sul posto..

Interessanti e molto pittoreschi sono i negozi che espongono oltre che nell'interno, anche fuori, una varietà di oggetti lavorati in ceramica, in legno e in tanti altri modi, tutti molto belli da vedere, ma il negozio dal quale sono rimasta colpita in modo assoluto è stato quello in cui si vendevano solo delle vere opere d'arte create con il legno e lavorate a mano, dove sono rimasta attratta da un pinocchio su di un triciclo e da una magnifica motocicletta.

Consiglio a tutti di visitare questo luogo incantevole della nostra bella Italia.

acquamarina50

• cultura
  • natura
  • divertimento
  • infrastrutture e servizi
  • qualità della vita

Altre opinioni degli utenti su Cesenatico

• vitocatozzo
    opinione inserita da vitocatozzo il 26/05/2016
    Si trova in Romagna, a poca distanza da Cervia e non troppo lontano da Rimini. Questa città la conosco abbastanza bene, anche perché ho avuto modo di andare una volta al parco di Atlantica con due ami...
    niente male come posto