Opinione su Che tempo che fa: Un programma che non è trash
Un programma che non è trash
06/06/2019
Vantaggi
Ospiti, vari ospiti, informazione ma anche risate e curiosità
Svantaggi
Non sempre mi attirano gli ospiti
È un programma di genere talk show dove si presentano diversi ospiti, talvolta anche internazionali, per promuovere i loro ultimi progetti o semplicemente per parlare del più e del meno. Solitamente la prima parte è dedicata alla politica, sia italiana che estera, con ospiti che hanno a che fare con il settore perché direttamente coinvolti. Altre volte sono invitati dei personaggi che si ritrovano al centro dell'attenzioni per via di situazioni particolari di cui si parla recentemente.
Non la considero una delle mie trasmissiono televisive preferite perché non sempre mi interessano tutti gli ospiti che ci vanno e, dal momento che dura abbastanza, non riuscirei a guardarla sempre tutta. Eppure, certe volte mi faccio catturare dai discorsi lunghi ma molto interessanti che partono tra conduttore e ospite e allora non riesco più a cambiare canale. Credo proprio che l'abilità di fare informazione di questo programma, sia che essa sia improntata sulla cultura del Paese o sul gossip più curioso, sia la princiaple caratteristica positiva del programma. Mantenendo sempre un certo rigore e una certa impostazione, Fazio lascia campo libero agli invitati e li stuzzica quando deve. In base all'ospite, spesso si sfocia anche in discorsi lieti e ironici.
Dal momento che come show non si fa mancare niente, non di rado si dà spazio alla musica, uno dei momenti che prediligo maggiormente.
Luciana Litizzetto è invece quella presenza che va a smuovere le acque e fa da contraltare alla rigidità di Fabio. Lei è quella vitale, quella irrefrenabile, quella che con il suo spazio a metà trasmissione offre aneddoti e battute sagaci, senza risparmiare nessuno, nemmeno lo stesso conduttore. La sua irriverenza potrebbe sembrare anche fuori luogo, ma trovo che la genuinità dei suoi discorsi porti davvero una boccata di aria fresca a tutto il programma.
Io lo seguo principalmente quando mi interessano gli ospiti e, probabilmente, se la facessero in un'altra fascia oraria lo guarderei più frequentemente, giacché la sera preferisco sempre un film.
Nonostante tutto, Che Tempo Che Fa a mio avviso è una di quelle poche trasmissioni in cui si discute senza concedere attenzione ai gossip più triti e spiccioli. Sa fare informazione in maniera composta e senza eccedere, sa proporre una miriade di ospiti famosi, sa far divertire e incuriosire e, soprattutto non offre il trash, che ultimamente va fin troppo di moda in tv.
Questa opinione rappresenta il parere personale di un membro di Opinioni.it e non di Opinioni.it.
-
tema
-
contenuto
-
accuratezza
-
conduttori
-
adatto a tutti
Valuta questa opinione
Ti sembra utile quest'opinione?
Scrivi un commento