Opinione su Chelsea Football Club: La forza dei soldi
La forza dei soldi
08/01/2017
Vantaggi
squadra simpatia, colonia italiana
Svantaggi
nessuno
Londra è sempre stato una città piena di squadre di calcio di alto livello, ma il Chelsea non ha mai avuto una grande storia ed è emerso solo negli anni novanta, senza un passato.
in quegli anni ero un ragazzo ed avevo tanto tempo libero da dedicare al calcio, così sapevo tutto e mi ero appassionato proprio a questo team giovane che è diventato una colonia del calcio italiano.
Ai tempi era raro che i campioni italiani andassero a giocare all'estero, ma molti sono passati dal Chelsea come giocatori o allenatori rendendo questo club molto visibile anche in Italia. Io l'hom adottato come mia squadra del cuore internazionale. Era una squadra simpatia per tanti altri italiani come me e non nego di aver avuto anche il piacere di poterlo vedere giocare una partrita; si può dire che ero un tifoso a distanza che seguivo come la mia Juventus l'evoluzione in classifica del Chelsea.
Ricordo che c'era ancora Ranieri alla sua guida quando all'improvviso arrivo Roman Abramovich, magnate russo sbucato dal nulla che portò milioni di dollari sbucati dal nulla per far diventare una squadra di calcio senza troppe pretese una dei club più importanti del calcio mondiale.
Roman Abramovich non è stato ben visto perchè ha rotto tutti gli schemi facendo lievitare i prezzi, ma soprattutto ha iniziato una tendenza che ha scolvolto il calcio negli anni successivi; il tutto con soldi che sembrano spuntati dal numlla perchè questo era un miliardario sostanzailmente sconosciuto poco prima del suo arrivo e figlio di una generazion e di miliardari improvvisati che sono sbucati come i funghi nella russia post-comunista.
Non è stata un'impresa per niente facile perchè, soprattutto all'inizio, non era per niente facile convincere i campioni a giocare in un club di media classifica, allora c'erano dei calori e il denaro non bastava, così è stato un processo piuttosto lento che diventava sempre più veloce man mano che i giocatori forti aumentavano nel team.
Sono stati lunghi anni nel quale Abramovich veniva associato a Moratti nell'Inter perchè spoendeva tanto e non vinceva niente, finchè l'ingaggio di Mourinho ha portato il Chelsea alla conquista di numerosi titoli.
Il parallelismo con l'inter continua perchè poi anche Moratti ha dovuto ingaggiare los tesso tecnico per riuscire a sfatare il tabù e vicnere finalmente qualche titolo!
Nonostante l'Inter non mi fosse affatto simpatica e la ricchezza del club aveva allontanato la colonia italiana dal Chelsea, ormai era rimasto quell'affetto per il club che me lo faceva seguire, tanto che era diventato la m ia squadra ufficiale dei videogiochi con la quale sfidavo i miei amici, sebbene non fosse la più forte io ero entrato in simbiosi con il suo sistema di gioco che puntava sulla vellocità e potenza di Drogba in attacco, i tiri dalla distanza di lampard e il portiere sarcinesca Cech. Ricordo che è stata una forte emozione per me andare a Londra e vedere dal vivo questa squadra giocare, non quanto la mia Juventus, ma quasi perchè ormai ero un tifoso dei Blues.
Ancora oggi Abromovich ne è il proprietario e lo ha reso ormai uno dei club più importanti d'Europa.
Questa opinione rappresenta il parere personale di un membro di Opinioni.it e non di Opinioni.it.
-
attacco
-
centrocampo
-
difesa
-
costruzione gioco
-
esibizione
Valuta questa opinione
Ti sembra utile quest'opinione?
Scrivi un commento