atmosfera rilassante
Ho soggiornato nella città di Chetumal per due notti, nel corso di un tour in Messico. La città è capitale dello stato di Quintana Roo ed è situata sul confine con il Belize. Non è certamente una città imperdibile, però tutto sommato è carino farci un giretto, soprattutto per la sua tranquilla atmosfera caraibica.
Sostanzialmente Chetumal viene utilizzata come scalo durante le visite di siti arch
eologici maya della zona oppure per visitare la vicina laguna di Bacalar. Molti turisti vengono soprattutto dal vicinissimo Belize per la zona franca che si trova sul confine. Chetumal è inoltre una tappa di passaggio obbligato per raggiungere proprio il Belize via terra.
Pur essendo una città di confine del Centro-America è una città dall'aspetto molto sicuro e si può girare tranquillamente a piedi.
Da vedere, onestamente non c'è praticamente nulla: la città è un tipico centro caraibico fatto di larghe strade perpendicolari con palme ed edifici bassi e piuttosto fatiscenti. Il lungomare è carino e molto ben tenuto, con palme, sedili e marciapiede pedonale. Gli edifici governativi si trovano proprio sul lungomare, che è intervallato da belle piazzette, molto animate di sera.
La strada principale di Chetumal è la avenida de independencia, dove si trovano soprattutto negozi, un grande mercato coperto e il museo della cultura maya.
Il mare, pur essendo mar dei Caraibi, è di colore verde-marrone: una delusione.
Insomma, non è certamente una meta famosa e imperdibile, però ho apprezzato molto la sua aria rilassata e tranquilla di un tipico borgo di mare, senza i grandi problemi che affliggono molte delle città dell'America Latina. La consiglio solo come base logistica per gli spostamenti nei siti vicini.
Segnala contenuto