1 Opinioni per Chi ha portato Douruntina - Ismail Kadaré
  • esme86
    Un opera Straordinaria!!
    opinione inserita da Anonimo il 15/03/2016
    Ismail Kadaré è sempre stato il mio scrittore preferito fin da ragazzina. Anche i suoi di romanzi portano al lettore non solo la realtà di un paese frantumato da guerre ma anche chiuso e schiavo del comunismo come era l'Albania di allora. In quest'opera l'autore porta attraverso il suo modo di raccontare anche il legame con la tradizione. Un tradizione che fa da padrona nel essere e nel vivere quotidiano e che viene prima della propria vita e del proprio essere. E cosi che inizia la storia di un fratello e una sorella. Douruntina l'unica sorella di sette fratelli si sposa molto lontano dalla sua famiglia ma suo fratello Kostandin gli da la sua parola che la riporterà a casa dalla madre tutte le volte che vorrà. Ma la disgrazia vuole che i fratelli muoiono in guerra e la madre resta sola. Un giorno Douruntina bussa alla porta della madre dicendo che la portata a casa il fratello. La madre rimane sconvolta anche perché poi fa sapere alla figlia che i fratelli sono morti. E qui che cominciano una serie di eventi che autore descrive con un unicità che ti conquista subito. Questo libro a mio parere porta con molto fascino la cultura e la tradizione di un altro paese. Sempre per chi ama la lettura consiglio vivamente questo libro. Non è un libro molto lungo ma breve e molto intenso. Io lo finito in tre giorni.
    La conoscenza di una cultura diversa.
    non ci sono