Opinione su Chi l'ha visto?: Gli scomparsi
Gli scomparsi
08/02/2017
Vantaggi
a volte determinante
Svantaggi
angoscioso
E' condotto ormai da molti anni da Federica Sciarelli, un tempo volto del telegiornale, che con impegno e passione si dedica a questo particolare servizio pubblico.
"Chi l'ha visto?" era nato per aiutare i familiari a ritrovare persone scomparse, ma è diventato anche uno strumento di indagine.
Da tempo infatti i giornalisti del programma seguono casi misteriosi di persone scomparse da tempo e di cui si dà per scontato che siano state assassinate o casi in cui il corpo della vittima è stato ritrovato, ma senza che il colpevole sia stato assicurato alla giustizia.
La Sciarelli e il suo gruppo di lavoro seguono con pazienza e impegno questi casi, aggiornando su eventuali novità, seguendo processi in corso, ma anche svolgendo vere e proprie indagini.
Spesso i cronisti di Rai 3 hanno scovato testimoni, tracce, elementi utili per risolvere casi importanti, fornendo un aiuto reale alle forze dell'ordine.
Qualche volta mi capita di seguire il programma, soprattutto per conoscere le novità su qualche caso che mi ha colpito in modo particolare.
Naturalmente alcune puntate trasmettono particolare inquietudine, perché i casi affrontati sono strazianti, quindi non si può consigliarne la visione a chiunque.
Tuttavia il programma ha avuto un ruolo di rilievo in molte situazioni gravi, quindi anche se non è uno spettacolo lieto gli va riconosciuto di svolgere un servizio a volte determinante.
Questa opinione rappresenta il parere personale di un membro di Opinioni.it e non di Opinioni.it.
-
tema
-
contenuto
-
accuratezza
-
conduttori
-
adatto a tutti
Valuta questa opinione
Ti sembra utile quest'opinione?
Scrivi un commento