Opinione su Chi l'ha visto?: Gli scomparsi

Gli scomparsi

08/02/2017

Vantaggi

a volte determinante

Svantaggi

angoscioso


"Chi l'ha visto?" è uno storico programma di Rai 3, che tutti hanno visto almeno qualche volta.
E' condotto ormai da molti anni da Federica Sciarelli, un tempo volto del telegiornale, che con impegno e passione si dedica a questo particolare servizio pubblico.

"Chi l'ha visto?" era nato per aiutare i familiari a ritrovare persone scomparse, ma è diventato anche uno strumento di indagine.
Da tempo infatti i giornalisti del programma seguono casi misteriosi di persone scomparse da tempo e di cui si dà per scontato che siano state assassinate o casi in cui il corpo della vittima è stato ritrovato, ma senza che il colpevole sia stato assicurato alla giustizia.

La Sciarelli e il suo gruppo di lavoro seguono con pazienza e impegno questi casi, aggiornando su eventuali novità, seguendo processi in corso, ma anche svolgendo vere e proprie indagini.

Spesso i cronisti di Rai 3 hanno scovato testimoni, tracce, elementi utili per risolvere casi importanti, fornendo un aiuto reale alle forze dell'ordine.

Qualche volta mi capita di seguire il programma, soprattutto per conoscere le novità su qualche caso che mi ha colpito in modo particolare.

Naturalmente alcune puntate trasmettono particolare inquietudine, perché i casi affrontati sono strazianti, quindi non si può consigliarne la visione a chiunque.

Tuttavia il programma ha avuto un ruolo di rilievo in molte situazioni gravi, quindi anche se non è uno spettacolo lieto gli va riconosciuto di svolgere un servizio a volte determinante.

Questa opinione rappresenta il parere personale di un membro di Opinioni.it e non di Opinioni.it.

Segnala contenuto

viola04

  • tema
  • contenuto
  • accuratezza
  • conduttori
  • adatto a tutti
Valuta questa opinione

Ti sembra utile quest'opinione?

Scrivi un commento

Questa funzione è disponibile solo per gli utenti che hanno effettuato il login

Altre opinioni degli utenti su Chi l'ha visto?

  • laurentia
    opinione inserita da laurentia il 10/06/2020
    Sono trent'anni che il mercoledì sera mia madre ed io ci sintonizziamo su RaiTre per seguire la trasmissione chi l'ha visto , quindi fin dai tempi della condizione di Donatella Raffai per arrivare a q...
    Continua a leggere >
    Celebre trasmissione di rai3 che da qualche anno si è tinta maggiormente di giallo
    Nessuno
  • els28
    opinione inserita da els28 il 26/11/2019
    Programma di pubblica utilità che va in onda in diretta tutti i mercoledì sera su rai tre, attualmente condotto dalla bravissima Federica Sciarelli. Sicuramente è un programma molto forte per i temi t...
    Continua a leggere >
    pubblica utilità
    non adatto a tutti
  • giocobene
    opinione inserita da giocobene il 02/03/2019
    Il mercoledì sera il programma migliore che offre la Rai è Chi la visto?. C'è da tantissimo tempo e ha avuto sempre brave conduttrici, adesso c'è la Federica Scarelli che non è mai sopra le righe ed è...
    Continua a leggere >
    molto utile, brava Sciarelli
    triste
  • frankjaegar89
    opinione inserita da frankjaegar89 il 16/05/2018
    Chi l' ha visto? a differenza di altri programmi come quarta colonna o simili che l'unico loro scopo più che informare pensano solo all' auditence è un programma che realmente reputo socialmente utile...
    Continua a leggere >
    Aiuta nella ricerca di persone scomparse
    Non adatto agli impressionabili o agli ansiosi
  • astridmarea3
    opinione inserita da astridmarea3 il 10/04/2018
    All'inizio, quando cominciò, questo programma fu una bella ed utile novità. Non erano ancora i tempi di internet e quindi svolgeva una funzione sociale non da poco. Mi dispiacevano tante storie di sol...
    Continua a leggere >
    60%
    aiuta in molti casi
    un po' targettizzato a spettacolo