Opinione su Chicago-musical: All The Jazz
All The Jazz
12/05/2018
Vantaggi
E' sempre fantastico rivederlo
Svantaggi
Può non piacere il genere
TRAMA
Chicago anni '20 in un Nightclub Velma kelly è la star della serata mentre si sta esibendo nel pubblico c'è anche Roxie Hart che guarda ammirata la star con gli occhi di chi come lei vuole diventare famosa.
Le due donne fisicamente e caratterialmente differenti hanno qualcosa in comune l' omicidio.
Velma conclusa l'esibizione verrà arrestata con l'accusa di aver ucciso il marito e la sorella, mentre Roxie verrà arrestata per aver ucciso il suo Agente.
Roxie al contrario di Velma confesserà al marito Amos di ver ucciso un ladro che era riuscito ad entrare in casa, ma la commedia non durerà molto perchè un a volta portata in galera confesserà tutto e il marito scoprirà che il ladro era in realtà il suo amante.
Una volta in galera Roxie incontrerà Velma e le due non andranno d'accordo.
Amos nel frattempo cerca aiuto nel famoso avvocato Billy Flynn, che non solo accetterà di difendere Roxie ma sarà anche l'avvocato di Velma.
Per scagionare Roxie, Billy userà come strategia il successo puntando i rifelttori su di lei e inevitabilmente scatenare l'invida di Velma che farà di tutto pur di farla stare in carcere, ma non sarà così perchè Roxie dopo alti e bassi sarà assolta, come lo sarà anche Velma.
Una volta fuori Roxie scriverà una canzone nell'attesa di trovare lavoro.
Passa un anno o due e le due donne si ritroveranno ma come andrà a finire?....Riusciranno a diventare famose?
CAST E CURIOSITA'
Renèe Zellweger (Roxie Hart) : Classe 1969 è un'attrice statunitense molto famosa per aver interpretato Il diario di Bridget Jones, Chicago e tantissimi altri film. E' stata la compagna per un anno di Jim Carry, attualmente sotiene i diritti dei gay ed è favorevole al loro matrimonio.
Catherine Zeta-Jones (Velma Kelly) : E' attrice, ballerina e cantante gallese. Ha raggiunto il successo con il film La maschera di Zorro ed ha lavorato con i più grandi del cinema americano come: Cloney, Connery, Antonio Banderas, Brad Pitt e molti altri.
Dal 2000 e poi di nuovo nel 2014 è sposata con l'attore Michael Douglas.
Richard Gere (Billy Flynn) : Classe 1949 grande anzi grandissimo attore americano.
Ha creato la fondazione International Campain for Tibet ed è attivo nella lotta dell'AIDS.
Pratica il Buddismo, non mangia carne rossa ma ama il Sushi.
La sua grande amica e collega nella regia e a volte anche nei film è Julia Roberts.
UNO SGURADO ALLA CITTA' DI CHICAGO
Chicago è una cittadina americana appartenente alla Stato dell'Illinois, i suoi abitanti sono oltre i 9 milioni di persone e vengano chiamati chicagons nome che porta, se non mi sbaglio, anche una squadra di Baseboll.
E' una città multi etnica e viene considerata la terza città più grande d'America preceduta da Los Angeles e New York, situata lungo le rive del Lago Michigan.
Chi volesse studiare a Chicago le opportunità sono diverse tra l' Università di Chicago, University of Illinois at Chicago e tante altre.
I Musei sono tantissimi ma ve ne citerò solo alcuni come: The art Istitute, Brookfield zoo eccttt...
Tra i personaggi famosi legati a questa città troviamo:
Harrison Ford, Anastatia, Barack Obama, Jhon e James Belusci, Al Capone, Adam Baldwin e Patty Smith.
CONCLUSIONE
Chicago è un film che ebbe moltissimo successo nel 2002/2003 e adesso con 15 anni di distanza ogni volta che lo guardiamo credo che sia affascinante come la prima volta che uscì al cinema.
Il cast è di altissimo livello, si vede la professionalità di tutti gli attori, soprattutto di Gere nel recitare ma non posso dire lo stesso per la danza, infatti si vede benissimo che Gere in alcune scene di ballo sta seduto o si limita a svolgere delle prese di ballo basilari che tutti noi riusciamo fare, qui mi viene in mente un'altro film Ti va di ballase? con J.Lo'' dove Gere non nasconde di non saper ballare, mentre le altre due protagoniste principali con la danza se la cavano benissimo, soprattutto la Zeta-Jons che con la sua esibizione in All the Jazz''' rese ancora più famosa la canzone.
Il film si limita a riportare quello che era la Chicago degli anni '20, non ci sono scene di sparatoria o quant'altro, quindi la tensione è pari a zero e ci sono pochissime scene passionali che lasciano tutto all'immaginazione.
Alcune scene sono composte da tantissime colonne sonore ma la più famosa è la qui citata '''All the Jazz''', resa famosa nel 1975 e riproposta dalla grandissima '''Liza Minelli''' dopo il successo di '''New York - New York'''.
Per il genere ho messo musicale ma in realtà sarebbe un miusicol noir, infatti originariamente '''Chicago''' è un miusicol nato a Broadway, quindi se New York è famosa per la piazza degli schermi e Las Vegas per i casinò, Chicago è famosa per il miusicol e tanti altri film come '''Mamma ho perso l'aereo'''.
Il film fu vincitore di 6 premi Oscar tra cui: Miglior film e miglior attori.
Il Dvd è composto da due dischi, nel primo c'è l'intero film e nel secondo i contenuti speciali.
La qualità audio e video è molto buona e lo possiamo sentire in due lingue: Italino e Inglese.
I sottotitoli sono tre: italino, inglese e inglese per non udenti.
La durata è di 108 minuti ed è un film per tutti e la regia è di '''Rob Marshall'''.
Il colore è buono senza nessun difetto forse un pò trotto scuro nelle scenere con poca luce.
Concludo dicendo che il Dvd si può trovare al prezzo di 5,99 euro oppure a circa 9,99 euro, in qualsiasi negozio di dischi o online.
Consigliato.
Questa opinione rappresenta il parere personale di un membro di Opinioni.it e non di Opinioni.it.
-
trama
-
ambientazione
-
personaggi
-
sviluppo
-
adatto a tutti
Valuta questa opinione
Ti sembra utile quest'opinione?
Scrivi un commento