spettacolare!
Chichen Itza è insieme a Palenque il più bel sito maya che abbia visitato in Messico per la bellezza e perfezione dei suoi edifici.
Chichen Itza è un sito famosissimo, visitato ogni anno da milioni di turisti ed è molto esteso, tanto che per vederlo bene serve una giornata. Esso si trova nel nord della penisola dello Yucatan, in una zona molto turistica.
Gli edifici da vedere sono molti, ma il più famoso è la piramide detta "El Castillo", che ha la particolarità che il giorno del solstizio d'estate (21 giugno), il sole, al pomeriggio, crea delle ombre che sembrano ricreare l'immagine di un serpente che scende dalla piramide, il dio Kukulkan. La piramide è perfetta nelle sue forme ed emana un senso di energia e mistero.
L'altro monumento importante è il campo di pelota, che è davvero enorme, con bellissimi bassorilievi sui lati.
Un altro monumento degno di nota è il tempio dei guerrieri, una larga e alta piramide con varie colonne davanti, che si caratterizza per la presenza dell'enigmatico chac mol, una statua di pietra che rappresenta un uomo in posizione reclinata, di cui si ignora la funzione. L'unica cosa certa è che tutte le statue di questo tipo guardano a ovest.
Ci sono poi altri edifici degni di nota come il tzompantli con le sue centinaia di teschi scolpiti e il caracol, un osservatorio astronomico.
All'interno dell'area arch
eologica sono presenti numerosi venditori di souvenir, che però sono molto tranquilli ed educati e non disturbano per niente la visita, anzi è piacevole vedere queste rovine che si animano anche di popolazione locale e non solo di turisti.
Chichen Itza mi è piaciuta tantissimo e penso che sia un posto da vedere almeno una volta della vita per le sensazioni di energia e mistero che trasmette.
Segnala contenuto