Opinione su Chicken Little - Amici per le penne: Il suo punto di forza sono le varie citazioni
Il suo punto di forza sono le varie citazioni
25/05/2019
Vantaggi
Umorismo, trama ok, edizione dvd ricca, molte citazioni
Svantaggi
Se non ci fossero queste cose dentro, sarebbe mediocre
Ah, dimenticavo, il protagonista è un piccolo... pollo, e uno dei suoi miglori amici è un pesce (fuor d'acqua)...
Basta, per incuriosire?
Non è uno dei film Disney più famosi...
E' però il primo film interamente in computer grafica prodotto dalla Disney...
L'ho rivisto dopo qualche anno in DVD...
Il piccolo pollo protagonista un giorno gli cade in testa un strano pezzo tecnologico, e perciò allarma la propria cittadina di questo pericolo (come se il cielo cominciasse a cadere in testa, a mò di gallo Asterix). Nessuno gli crede, e verrà preso in giro per vario tempo. Dopo aver portato il padre a sollevarsi il morale, vincendo alla partita di baseball, dimostrandogli così di non essere un fallito, avrà di nuovo un incidente con un altro pezzo. Con i suoi amici, scoprirà essere di un'astronave aliena dall'aspetto minaccioso.
Ma dato che è difficile affidarsi alla scettica cittadina, lui e i suoi amici cercheranno di fermare la presunta "invasione".
Dura 1 ora e 20, nella media dei film d'animazione.
Comunque ci son un pò troppe canzoni per i miei gusti, adirittura 2 scene ininterotte senza pausa per la narrazione...
Ci sono degli intermezzi musicali-comici, con cover o reinterpretazioni da parte degli stessi personaggi del film, di vari brani moderni famosi.
Mi ha strappato delle risate, come in genere capita nei film Disney moderni...
Curioso che, come si scoprirà dai contenuti extra del DVD, in questo film è stata reintrodotta la cosiddetta "Squash and stretch", lo Disneyano stile d'animazione dove i personaggi si allungano, si strizzano, come capitava nei classici corti.
È un film più che godibile anche per gli adulti, essendoci un mucchio di citazioni di altre opere, di fantascienza e non.
Grazie alla visione dei contenuti extra del DVD si scoprirà che certi passaggi grafici sono ripresi come "omaggi" da scene famose di famosi classici Diseny, come Dumbo e Alice, ma anche dai classici di Pippo, come ho gia accennato sopra.
Si conosceranno altre curiosità interessanti: ad esempio, fino a un certo punto, il protagonista del film avrebbe dovuto esser una femmina, ma poi si ha pensato che era più interessante un maschio, con maggiori problemi psicologici tenendo conto anche della bassa statura...
Se non fosse un groviglio di citazioni (dal cinema Disney e non, ma anche musicali), e svariato umorismo, per sarebbe un film dal mediocre al guardabile...
Trama fantascientifica anch'essa citazionistica, e godibile.
Consigliato, seppur non sia un film Disney molto conosciuto...
Questa opinione rappresenta il parere personale di un membro di Opinioni.it e non di Opinioni.it.
-
trama
-
ambientazione
-
personaggi
-
sviluppo
-
adatto a tutti
Valuta questa opinione
Ti sembra utile quest'opinione?
Scrivi un commento