• posizione
  • sicurezza
1 Opinioni per Chiesa di Santa Margherita dei Cerchi - Firenze
    La chiesa di Dante!
    opinione inserita da Margherita123 il 22/01/2017
    Sono stata a Firenze diverse volte ma per visitare una città così meravigliosa non sono mai troppe. Il centro di Firenze è zeppo di storia ed antichità, di scorci suggestivi, chiese, musei, panorami, palazzi da ammirare solo da fuori o da approfondire meglio entrando, perlustrando, ammirando. Prima di partire per Firenze, ogni volta cerco di stilare una lista di ciò che è ancora da vedere, provo a studiare dei percorsi per poter dire di aver visto più cose possibili, per conoscere al meglio una città che amo, quella che ritengo la più bella del mondo. Leggendo su internet alcuni siti di viaggio, sono venuta a conoscenza di questa piccola chiesa, Santa Margherita dei Cerchi che viene anche chiamata la chiesa di Dante perchè si presuppone che qui Dante abbia sposato sua moglie Gemma Donati e conosciuto l'amata Beatrice Portinari. Non potevo davvero perdermi un luogo così delizioso e quindi, mappa alla mano, passeggiando per il centro di Firenze mi sono incamminata verso Via Santa Margherita, vicinissima alla splendida Piazza della Repubblica. Timida in un angolo, Santa Margherita dei Cerchi non ha l'imponenza tipica di altre chiese antiche. E' costruita in pietre di colore marrone scuro, l'entrata ad arco è protetta da una sorta di tettoia e aprendo i battenti all'interno si intravede una luce gialla, calda e fioca allo stesso tempo. Non potevo non visitare questo delizioso gioiellino che ispira arte, cultura, pace e serenità, come solo Firenze ed un luogo di culto sanno infondermi. Mi sono sentita invasa di bellezza e magia. Suggestivi e bellissimi i quadro che rappresentano l'incontro tra Dante e Beatrice. Immaginare che proprio là fuori, migliaia di anni fa ci fu un così importante incontro mi ha emozionata davvero tanto! Dopo aver ammirato e rimirato quelle meraviglie per parecchi minuti, ho proseguito il mio giro in quella piccola chiesa per leggere le varie targhe e l'iscrizione sulla lapide che ricorda Beatrice e la famiglia Portinari che si vocifera però sia falsa. E' una chiesa piccola, raccolta, dallo stile semplice che però racchiude dipinti importanti, una storia d'amore d'altri tempi, una bellezza ed una preziosità senza fine!
    bellissima
    non vederla