Al centro del paese
Altra tappa del giro di Monteriggioni è stata la chiesa di Santa Maria Assunta che si trova esattamente al centro del paese, ad uno dei lati della piazza principale. Detto luogo di culto fa parte dell'archidiocesi che comprende i territori di Montalcino, Colle Val d'Elsa e Siena. E' di dimensioni abbastanza modeste, comunque piuttosto accogliente e con delle pregevoli opere d'arte. In merito alla sua storia, va detto che è legata direttamente alle vicende del castello di Monteriggioni. Il suo anno di costruzione è quindi il 1213, proprio lo stesso anno in cui venne fondato il borgo in questione.
25 anni più tardi, ovvero nel 1235, all'interno di questo luogo di culto, i delegati sia di Siena che Poggibonsi accettarono le condizioni di pace con i Fiorentini. Ne consegue che la nuova parrocchia che vide la luce dopo la sua fondazione dipendeva direttamente dalla pieve di Marmoraia e riunì quindi i popoli della canonica sia di Stomennano e della chiesa di San Giovanni a Stecchi. In seguito ci fu lo sviluppo di Monteriggioni che inesorabilmente fece sì che la chiesa andò aumentando di importanza. Alla fine del XIII secolo fu promossa a pieve e vi venne trasferito il titolo di canonica con la dizione Canonica Sanctae Marino Stemennano, ponendovi così il fonte battesimale.
La facciata di questa chiesa venne realizzata nel 1235 ed è a tipica forma di capanna. Si nota su di essa anche un parametro murario di travertino la cui tonalità è dorata e con dei conci che sono disposti su corsi orizzontali e paralleli che sono ad andamento piuttosto regolare. E' interessante inoltre il portale che presenta un estradosso crescente in stile fiorentino più una ghiera in stile pisano. Da notare poi la fiancata nord che ha soltanto due monofore identiche rispetto a quelle che sono sull'altro lato, così come il coronamento che è anch'esso identico a quello che si trova sempre sull'altro lato. Il campanile invece è del XVIII secolo.
Fino ai primi anni del XIV secolo la chiesa di Santa Maria Assunta di Monteriggioni veniva utilizzata sia per le funzioni religiose che per quelle civili. La campana che si può osservare venne inserita nel 1299 e presumibilmente proveniva dalla rocca del castello del borgo. Quando siamo entrati all'interno della chiesa, abbiamo notato che la stessa è a navata unica ed inoltre coperta con delle volte. Le opere d'arte sono alcune pitture poste ai lati ed un crocifisso in bella vista posto al di sopra dell'altare. Ci sono anche due tabernacoli risalenti al XV secolo ed in più un coro ligneo che è del XVI secolo.
All'interno della chiesa c'erano in quel momento poche persone, quattro o cinque massimo, quindi la visita si è svolta nel miglior modo possibile. E' un luogo di culto assolutamente da visitare, anche perché in posizione favorevole all'interno del borgo di Monteriggioni. Una chiesa che può essere uno dei simboli di questo borgo che si trova a due passi da Siena ed è una delle tante tappe della celebre via Francigena. Ho potuto documentarmi meglio su questa chiesa anche utilizzando la guida di Monteriggioni che avevo comprato presso il museo in Arme, che si trova a fianco la chiesa stessa. Il giudizio è dunque eccellente, un altro pezzo di storia di Monteriggioni.
Segnala contenuto