La Chiesa in riva al mare!
Portonovo è una località meravigliosa, vero vanto per noi anconetani.
Oltre ad essere una baia magnifica, la splendida spiaggia su cui si staglia il Monte Conero, meta prediletta per il turismo gastronomico e per chi vuole conoscere meglio la fauna locale, Portonovo è anche punto di ritrovo culturale grazie alla Chiesa di Santa Maria di Portonovo.
E' uno splendido esempio di architettura romanico che ricorda altre chiese del circondario ma si differenzia dalle altre perchè non sorge su una piazza, su una ridente, collina, in mezzo ad un'incantevole città d'arte.
No.
Lei sorge quasi in riva al mare.
Bè ovviamente non proprio sul bagnasciuga ma se andate a fare una passeggiata a Portonovo quando la spiaggia non è affollata di turisti ed ombrelloni potrete osservare come la Chiesa guardi il mare molto da vicino e come gli incavi della Baia mettano in risalto questo splendido gioiello.
Bella e misteriosa, come tante chiese della mia città, fu costruita intorno all'anno 1000 anticamente adiacente alla chiesa sorgeva anche un monastero distrutto completamente intorno al 1500.
Nonostante Ancona sia percorsa da chiese anche negli angoli più insoliti come una spiaggia non sono molte quelle davvero aperte.
Portonovo è una zona turistica non abitata dunque Santa Maria di Portonovo non è una chiesa parrocchiale e non viene utilizzata per la celebrazione delle Messe quotidiane e domenicali durante l'intero anno.
Viene usata per la celebrazione delle Messe durante la bella stagione quando la baia è più popolata sia dalle persone del posto sia dai turisti che iniziano ad arrivare e giustamente non vogliono rinunciare alla preghiera neanche in vacanza.
E' possibile visitarla anche in occasione delle giornate del FAI, ente che ha contribuito alla sua ristrutturazione negli anni '80 e durante alcuni percorsi culturali organizzati periodicamente ad Ancona e Portonovo.
Se però volete tentare la sorte e riuscite a formare un gruppetto di interessati potete provare a prenotare una visita, sul web troverete tutti i riferimenti nel sito baiadiportonovo.it in cui troverete anche gli orari delle Messe.
Per il resto dell'anno bisogna accontentarsi di ammirarla dall'esterno e sono sicura che non rimarrete delusi.
Io la trovo semplicemente incantevole!
Segnala contenuto