Opinione su Children of the Whales: Un anime straconsigliato
Un anime straconsigliato
16/12/2018
Vantaggi
Significato e storia, personaggi, disegno, emozioni
Svantaggi
Ci sono solo 12 episodi
La storia è molto onirica e complessa ed è ambientata in un infinito mondo di sabbia dove affiorano isole solitamente disabitate, visitate ogni tanto da Fálaina o Mud Whale, un'isola galleggiante popolata da circa 500 persone dove la società è molto armonica e basata sulle emozioni, vera forza di questo popolo. Quasi tutti hanno un potere chiamato Tymia che gli permette di spostare gli oggetti, ma ne limita grandemente la durata vitale. Coloro che non hanno il potere, i Non marchiati, vivono invece molto più a lungo e perciò hanno un ruolo di governo.
La serenità di tutti si spezza quando su un'isola viene rinvenuta per la prima volta un'umana dai tratti somatici diversi e che sembra usare la Tymia per fare del male...e da qui si scopre una realtà molto più vasta di quello che lo spettatore e il popolo di Fálaina ha creduto finora.
Un anime veramente intenso e spettacolare seppur dal disegno soffuso e delicato, con dei personaggi maschili che sono uno spettacolo e colpi di scena drammatici e tristi che lo rendono inadatto ai bambini ma ottimo per ragazzi e adulti. Tutto il concetto psicologico del potere legato alle emozioni e dell'apparente superiorità degli "apatici" in un mondo dove la violenza sembra vincere sull'armonia è davvero attuale per il nostro tempo e decisamente interessante dal punto di vista cinematografico e narrativo.
Se siete facili alla commozione come me aspettatevi delle lacrime.
Ve lo consiglio molto.
Questa opinione rappresenta il parere personale di un membro di Opinioni.it e non di Opinioni.it.
-
trama
-
ambientazione
-
personaggi
-
sviluppo
-
adatto a tutti
Valuta questa opinione
Ti sembra utile quest'opinione?
Scrivi un commento