Opinione su Chocolat - Joanne Harris: il cioccolato riscalda il cuore
il cioccolato riscalda il cuore
21/06/2016
Vantaggi
lettura leggera
Svantaggi
meno poesia rispetto al film
Anche se la trama sostanzialmente rimane quella, le differenze tra film e romanzo sono moltissime, perciò se si intraprende la lettura di questo libro dopo aver visto il film è bene abbandonare ogni preconcetto.
Madre e figlia, giunte in un paesino di provincia, vi portano scompiglio con la loro cioccolateria e con il loro modo di vivere “esotico”. Fin da subito il parroco del paese vede in loro una tentazione e un nemico da sconfiggere per riportare la tranquillità nella piccola comunità.
Da molto tempo possedevo questo libro, ma ne rimandavo sempre la lettura scoraggiata dalla pessima opinione che me ne aveva dato una mia amica, poi infine mi sono decisa e devo ammettere che a me è piaciuto molto.
La storia, anche se parte lentamente, poi diventa avvincente ed emozionante.
Lo stile narrativo della Harris è fluido e scorrevole, con le sue descrizioni è in grado di trasportare il lettore all’interno della storia facendogli respirare i profumi e percepire le atmosfere.
Ho trovato molte ingenuità all’interno del racconto, tipo la facilità con cui la protagonista apre il negozio o la semplicità con cui vengono prese determinate decisioni, ma nel complesso è un libro piacevole.
Per quanto possa sembrare strano, il film ha più magia rispetto al libro, ma ad ogni modo vane la pena leggerlo.
Questa opinione rappresenta il parere personale di un membro di Opinioni.it e non di Opinioni.it.
-
trama
-
ambientazione
-
personaggi
- sviluppo
- adatto a tutti
Valuta questa opinione
Ti sembra utile quest'opinione?
Scrivi un commento